Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel giro di dieci anni il numero delle effrazioni è raddoppiato
L’imprevedibilità di azioni criminali costituisce per molti un grosso problema che finisce per insinuare un senso di insicurezza tra i cittadini. La polizia cantonale dei Grigioni ne è consapevole ed è per questo che reagisce rafforzando le misure di sicurezza. In quest’ottica, insieme con la Zurigo Assicurazioni, la polizia è presente alla Gehla con una campagna di sensibilizzazione multimediale dal titolo ”I ladri in casa, visti da vicino". In otto minuti gli spettatori possono assistere da vicino ai tipi di effrazione più frequenti, senza correre i rischi e le conseguenze solitamente connessi a questo reato.
Un furto in casa rappresenta un attacco alla sfera intima della persona che ne è vittima. Nel corso degli ultimi dieci anni i furti con scasso in tutta la Svizzera hanno registrato un aumento di circa l’80%. Sono praticamente raddoppiati rispetto a dieci anni fa’. Nei Grigioni a fine agosto 1999 si contano già qualcosa come 2’500 furti, cifra che mette paura e apprensione e induce ad adottare provvedimenti adeguati. Con la mostra multimediale "I ladri in casa visti da vicino", realizzata dalla Zurigo Assicurazioni, si vuole sensibilizzare la popolazione a livello emozionale. La mostra tuttavia fa appello anche alla responsabilità individuale. Senza la disponibilità di ciascuno a riconsiderare la propria situazione, infatti, ogni sforzo di prevenzione resta inefficace e vano. All’interno di un padiglione della Gehla, i visitatori vengono catapultati in questa esperienza attraverso effetti luminosi e sonori realizzati al computer ed espedienti meccanici.

La prevenzione è altrettanto importante di una buona assicurazione
In materia di prevenzione dei furti d’appartamento e per la sicurezza dei propri clienti, la Zurigo Assicurazioni ritiene che sia importante fare delle azioni concrete, e per questo si è impegnata nella campagna di prevenzione "I ladri in casa visti da vicino". L’agente generale di Coira, Alois Moser, spiega così i due motivi principali che hanno portato alla realizzazione di questa iniziativa: "Da un lato la compagnia non è disposta a finanziare i costi dei crescenti furti d’appartamento con un aumento dei premi assicurativi. Dall’altro, il furto d’appartamento provoca sulla vittima degli effetti che vanno ben oltre i danni materiali e finanziari. Restano infatti non solo paura e insicurezza, ma anche rabbia e dolore per la perdita di beni che avevano un valore affettivo e che quindi il denaro non può ripagare.

Consulenza professionale
La scelta di impianti di allarme e sistemi di prevenzione o di porte blindate ecc. spetta al singolo cittadino e alle sue particolari esigenze di sicurezza. Aiutateci a prevenire i furti d’appartamento, venendo a vedere lo speciale SICURI nel nuovo MILLENNIO, presentato alla Gehla. Nel padiglione 5 vi aspettano i consulenti specializzati della Zurigo Assicurazioni e gli esperti della polizia cantonale dei Grigioni che saranno lieti di illustrarvi le soluzioni meccaniche nonché le misure organizzative e di tecnica assicurativa per ridurre il rischio. Aziende del settore della sicurezza, inoltre, completano la consulenza presentando soluzioni individuali per inquilini e proprietari
Fonte: polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel