Da poco il Servizio educazione stradale della Polizia cantonale è entrato in possesso di un percorso di abilità mobile. Il percorso è composto da elementi ludici e consente di approntare un percorso per biciclette in modo tale da testare nella pratica le più disparate situazioni che quotidianamente si riscontrano nel traffico stradale.
Oggigiorno i bambini prendono confidenza con le biciclette in età sempre più tenera. A quattro anni un bambino su due gira in bicicletta o con un altro velocipede. I bambini delle elementari hanno già l’abitudine di muoversi in bicicletta nel traffico stradale. E’ una caratteristica di quest’età la voglia di muoversi liberamente. I limiti di questa nuova libertà sono importanti quanto la libertà di movimento stessa. Soprattutto l’abilità nell’equilibrio rappresenta una tappa importante nello sviluppo del bambino, essendo le capacità motorie e intellettuali sono strettamente collegate tra loro.
Il percorso completa le lezioni di educazione stradale
Il percorso di abilità è il naturale complemento alle lezioni teoriche di educazione stradale ed alle esercitazioni pratiche che si tengono al giardino della circolazione. Maneggevole, è possibile montarlo in poco tempo sugli spiazzi antistanti alle scuole, adeguandolo alle disponibilità di spazio. Svariati elementi ludici propongono le concrete situazioni che si riscontrano quotidianamente nel traffico stradale. I bambini possono esercitarsi senza pericolo e testare nella pratica le diverse regole apprese nella teoria. Con un concorso a premi, che si svolge con l’ausilio di un foglio di valutazione, si mira alla motivazione dei partecipanti.
A disposizione di altri Corpi di polizia e dei docenti
Il percorso di abilità mobile è un supporto didattico moderno ed importantissimo, grazie al quale i più piccoli ed i ragazzini possono imparare giocando, il modo di comportarsi corretto dell’utente della strada. Il Servizio educazione stradale della Polizia cantonale mette a disposizione di altri Corpi di polizia o ai docenti interessati il suo nuovo percorso di abilità. La realizzazione del rimorchio e del percorso di abilità è stata possibile grazie alla generosa partecipazione finanziaria dei seguenti sponsor: Touring Club svizzero (TCS), TCS Sezione Grigioni e il Fondo di sicurezza stradale (FSS). A loro va il più sentito ringraziamento del Servizio educazione stradale della Polizia cantonale dei Grigioni.
Nuovo percorso di abilità per la Polizia cantonale dei Grigioni (d.s.): Rodolfo Plozza, Martin Roffler, Daniel Tscholl, Jon Prevost