Quest’autunno la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti stradali prenderà avvio il 24 settembre prossimo sotto il motto „Distratto – la morte viaggia con te!“. Nel Cantone dei Grigioni un incidente su tre è causato dalla distrazione o dalla mancanza di concentrazione al volante che di riflesso, oltre all’alcool ed alla velocità, costituiscono le maggiori cause di incidentalità registrate sulle nostre strade. Questo dato di fatto ha spinto i Comandanti delle Polizie stradali della Svizzera orientale ad indire una campagna di sensibilizzazione presentata giovedì a Coira agli organi di stampa ed ai rappresentanti dei media elettronici. Oltre alla Polizia municipale di Coira e alla Polizia cantonale dei Grigioni sono numerosi i Corpi di polizia della Svizzera orientale che si associano alla campagna di prevenzione.
Lo scorso anno i Corpi di polizia di Zurigo, (Polizia cantonale, municipale e organi di polizia comunale) e quelli delle Polizie aderenti al Concordato della Svizzera orientale hanno deciso di estendere a tutta la Svizzera orientale, le annuali campagne di prevenzione degli incidenti stradali. „La stretta collaborazione a livello preventivo comporta innegabili vantaggi: da un lato l’incidenza mediatica è maggiore in tutta la Svizzera orientale e di riflesso si consegue una maggior presa di coscienza da parte degli utenti della strada e dell’opinione pubblica in generale“, ha dichiarato Ueli Caluori, Comandante della Polizia municipale di Coira. D’altro canto, ha proseguito Caluori, non è trascurabile l’aspetto economico, in quanto i costi di produzione per il materiale a carico di ogni singolo Corpo si riducono notevolmente. Il Comandante della polizia municipale di Coira è presidente della Conferenza dei capi delle polizie stradali della Svizzera orientale, alla quale compete stabilire i temi delle campagne di sensibilizzazione annuali.
Basta una pesca
Hansjürg Frehner, a capo del Reparto del traffico della Polizia cantonale dei Grigioni, ha fornito cifre e dati impressionanti derivanti dalle distrazioni al volante. La campagna si rivolge in primo luogo alle distrazioni imputabili a telefonate o alla programmazione del navigatore. D’altronde, secondo Frehner, non si deve dimenticare che „ basta mangiare una pesca al volante, facendo attenzione a non fare macchie, per distrarsi dalla guida”. Inoltre non va dimenticato, che il concentrarsi nuovamente sulla strada e sul traffico, richiede in queste situazioni dei tempi sensibilmente più lunghi.
Stessi mezzi di comunicazione per tutta la Svizzera orientale
Oltre a controlli stradali a tappeto, la campagna avrà un aspetto unitario dal punto di vita dei mezzi di comunicazione impiegati. I cartelloni pubblicitari propongono una donna al telefono ed un uomo intendo a programmare il navigatore, con un uomo incappucciato a simboleggiare la morte seduto sullo sfondo. Per le emittenti radio sono previsti degli spot pubblicitari. In occasione dei controlli stradali gli agenti di polizia distribuiranno del materiale tematico adeguato ai casi, che potrà essere pure usato in funzione di cartolina o di autocollante. Il soggetto della morte seduto alle spalle dell’automobilista riportato sulle cartoline è identico a quello dei cartelloni pubblicitari.