Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel 2010 sulle strade grigionesi si è verificato un incidente della circolazione ogni 3 ore e mezza. Questo uno dei dati più significativi della statistica degli incidenti 2010 presentata giovedì pomeriggio a Coira. Il ten col Robert Willi, capo sezione della Polizia territoriale e stradale della Polizia cantonale dei Grigioni, ha esposto i dettagli della statistica alla presenza della Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Nel corso dello scorso anno si sono verificati in totale 2‘519 incidenti. Ciò significa un incremento rispetto all’anno precedente del 3,15 %, ovvero 77 incidenti in più (2009: 2‘442). Questa cifra rientra tuttavia nella media degli ultimi cinque anni. Le cifre sono comprensive dei sinistri registrati nella Città di Coira e di pertinenza della Polizia municipale di Coira. Non sono contemplati in queste cifre i sinistri di lieve entità non denunciati alla Polizia. Riguardo alle circostanze, va rilevato che la maggior parte degli incidenti si è prodotta su carreggiate asciutte e su rettilinei. Questo lascia concludere, che gli automobilisti mantengono una guida adattiva, cioè guidano con prudenza ed intelligenza, in presenza di condizioni di viabilità difficili e su tratti di strada impegnativi.

Notevole incremento del numero delle vittime
Nel 2010 sono state 30 le persone che hanno perso la vita sulle strade dei Grigioni. Questa cifra costituisce un incremento del 17 persone rispetto all’anno precedente (13). Al contrario è diminuito del 19% il numero dei feriti gravi, che sono passati dai 101 del 2009, a 82 nel 2010.

In calo gli incidenti motociclisti
Sette motociclisti, sei conducenti ed un passeggero, sono deceduti a seguito di incidenti stradali, due in più rispetto all’anno prima. Questa cifra corrisponde al valore registrato nel 2008. Un centauro è deceduto a causa di un errore di guida di un terzo utente, mentre la causa degli altri decessi è da imputare ad errori di guida dei motociclisti stessi. In generale l’80% degli incidenti motociclisti si sono verificati per errori commessi dai centauri stessi. In calo del 21 % il numero degli incidenti che hanno visto coinvolti i motociclisti, che sono passati da 229 a 179. Anche il numero dei feriti ha segnato una tendenza al ribasso, passando da 179 nel 2009 a 132 nel 2010. Significativo il dato riguardante i feriti gravi, che dai 57 del 2009 sono scesi a 25 per il 2010.

La strada del Passo del Giulia con maggiore incidentalità
189 sono stati gli incidenti denunciati alla Polizia verificatisi sulla strada cantonale del Passo del Giulia tra Tiefencastel e Silvaplana (177 nell’anno precedente). La strada del Passo del Giulia rimane quella con maggior tasso di incidentalità della rete viaria dei Grigioni. Sulla strada nazionale A13, in territorio grigionese, si sono verificati 222 incidenti (192).

Numerosi incidenti con selvaggina
Gli incidenti con selvaggina sono aumentati del 24 %, passando da 708 a 882. Percentualmente (35%) essi sono la causa più ricorrente degli incidenti stradali verificatisi nel Cantone.

Minimo storico per numero dei feriti
Nel corso dello scorso anno 722 persone sono rimaste ferite in incidenti stradali. Questo dato costituisce un minimo storico, registrato per l’ultima volta nel 1966. La statistica degli incidenti stradali del Cantone dei Grigioni 2010 è pubblicata sul sito della Polizia cantonale dei Grigioni, www.kapo.gr.ch/documentazione/statistica.
Neuer Artikel