Con effetto al 1° aprile 2022 il posto di polizia di Samedan è stato unito ai posti di polizia di St. Moritz, Silvaplana e Castasegna nonché alla polizia stradale Engiadina e occupa ora gli spazi nel complesso Porta Samedan. Per offrire un servizio adeguato alle prestazioni nell'area di intervento, oltre al nuovo centro di polizia Engadina Alta-Bregaglia continuano a essere disponibili gli uffici di St. Moritz e Castasegna, mentre l'ubicazione di Sivaplana è stata abbandonata a partire da tale data.
Il centro di polizia Engadina Alta-Bregaglia presso la «Porta Samedan» offre ai collaboratori condizioni ottimali per fornire le prestazioni in modo efficiente, fino a quando sarà possibile realizzare il centro amministrativo regionale presso la stazione di Samedan. Andrea Mittner, capo regione Engiadina, dice a questo proposito: «Questa ubicazione moderna permette una buona visione della situazione e consente distanze d'intervento brevi.»
Il comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, colonnello Walter Schlegel, si è espresso in merito alla giornata delle porte aperte: «Siamo grati al Governo per averci permesso di realizzare questo posto di polizia in Engadina Alta. Desideravamo condividere questa soddisfazione in occasione della giornata delle porte aperte. Abbiamo potuto offrire agli oltre 500 visitatori una panoramica sull'attività quotidiana della polizia nonché sulle attività speciali della squadra dell'Engadina Alta. Un evento riuscito, che ha evidenziato la fiducia che la popolazione e gli ospiti ripongono nella Polizia cantonale dei Grigioni e l'interesse nei confronti della nostra attività. Questi aspetti ci fanno sentire vicini a loro.»
Programma della giornata delle porte aperte