Pietra miliare nella gestione dell'informazione
Nel mese di dicembre del 2021 è stata raggiunta una pietra miliare nella riproduzione e nell'accesso alla rappresentazione della situazione della Polizia cantonale dei Grigioni. Tutte le informazioni importanti sono da allora salvate in modo centralizzato in un unico luogo dal quale possono essere scaricate. In passato occorreva invece cercarle in luoghi diversi.
Informazioni per l'intervento in tempo reale
"Con la nuova rappresentazione della situazione viene aumentata la sicurezza della popolazione e delle forze di intervento", afferma Hansjürg Lingenhag della centrale di situazione e di condotta della Polizia cantonale dei Grigioni. Quando le pattuglie di polizia si stanno recando sul luogo di un intervento possono scaricare tutte le informazioni importanti mentre sono in viaggio. Il presupposto consiste in un notebook dotato di carta SIM. In seno alla Polizia cantonale dei Grigioni tutti i collaboratori dispongono di un notebook e portano quindi sempre con sé la loro postazione di lavoro mobile.
Sulla cartina geografica del Cantone dei Grigioni appaiono come semplice icona dossier di edifici pubblici, allerte per maltempo ed eventi ambientali, serie di delitti sospette, un'agenda con eventi, ordini di intervento, persone scomparse o ricercate, procedure di situazioni preparate, esercizi di unità speciali e molto altro ancora. Gli agenti possono richiamare i dettagli cliccando con il mouse. Trovano tutti gli elementi importanti per il loro lavoro, anche informazioni sensibili. "Queste informazioni sono importanti affinché tutti possano tornare a casa sani e salvi", afferma Hansjürg Lingenhag.
Interconnessione dei centri di analisi della situazione
Il SSI è sempre aggiornato e guarda al futuro, proprio come faceva Einstein: "Immagino di vivere nel futuro," dice Hansjürg Lingenhag. Affinché ciò sia possibile, gli specialisti dell'aiuto alla condotta preparano tutto quanto è importante per il lavoro della polizia e mettono a disposizione tale materiale quale open-source. Attualmente solo alcuni corpi di polizia lavorano con il SSI, ma altri sono interessati a farlo. Il SSI viene sviluppato costantemente e in futuro i centri di analisi della situazione dei singoli corpi di polizia saranno interconnessi e potranno scambiarsi informazioni.