Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone ha inoltrato la domanda di costruzione per un nuovo centro amministrativo a Coira Ovest. A seguito dell'obbligo di realizzare posteggi sotterranei, inserito dalla Città nella procedura di piano di area e di quartiere, la maggior parte dei posteggi previsti dal progetto dovranno essere realizzati sottoterra già nella prima fase di costruzione. Questa nuova prescrizione comporta costi supplementari pari a circa 3,5 milioni di franchi per la prima tappa.

Nella sessione di ottobre 2011, il Gran Consiglio ha approvato la prima tappa per la costruzione di un nuovo centro amministrativo cantonale che prevede circa 400 postazioni di lavoro nell'ubicazione di Coira e, basando la sua decisione su una pianificazione test, ha stanziato un credito d'impegno pari a 69 milioni di franchi lordi. Nella votazione dell'11 marzo 2012, la maggioranza degli aventi diritto di voto grigionesi ha approvato il progetto "Sinergia". Il progetto di prova prevedeva parcheggi prevalentemente in superficie, in sintonia con la legislazione edilizia della Città di Coira. Su questa base è poi stato svolto un concorso di pianificazione pubblico e si è proceduto all'ulteriore sviluppo del progetto vincitore elaborato dallo studio d'architettura Jüngling und Hagmann, Coira.

La procedura di piano di area per Coira Ovest influise sul piano di quartiere "Sinergia"
Nel dicembre 2014, a seguito dalla grande richiesta di ulteriori progetti per grattaceli in zona Coira Ovest, il Municipio di Coira ha deciso di avviare una procedura di piano di area. Conformemente alle disposizioni del piano di area, il traffico in stazionamento deve essere trasferito sotto terra al fine di aumentare la qualità della vita nel quartiere. In superficie saranno ammessi soltanto posteggi per visitatori e taxi. Il piano di quartiere per "Sinergia", emanato dal Municipio in occasione della sua ultima seduta tenutasi il 17 maggio 2016, tiene conto di questa richiesta urbanistica e prevede perciò a sua volta un obbligo di realizzare posteggi sotterranei. Contestualmente all'emanazione del piano di quartiere, il Municipio ha respinto due opposizioni pervenute.

Richiesto l'adeguamento del progetto a seguito delle maggiori dimensioni del garage sotterraneo nella prima tappa
La realizzazione di posteggi sotterranei ha richiesto una parziale rielaborazione del progetto di costruzione vincitore della procedura di concorso. Invece dei 42 posteggi sotterranei previsti nella pianificazione originaria, nel quadro della prima tappa dovranno ora essere realizzati 105 posteggi sotterranei su un totale di 150 posteggi previsti.

Dopo aver esaminato diverse varianti di attuazione, il team di progettazione globale ha proposto una soluzione che non comporta modifiche ingenti al progetto esistente e che in termini di tempo non ha conseguenze negative sostanziali sulla pianificazione e sull'esecuzione dei lavori. Il garage sotterraneo infine inserito nel progetto di costruzione è un'autorimessa compatta in termini volumetrici che presenta una struttura operativo-funzionale semplice e che prevede il collocamento dell'intero garage sotterraneo al secondo piano interrato. I costi supplementari preventivati a tale proposito ammontano a 3,5 milioni di franchi.

Costi supplementari per l'autorimessa coperti dal punto di vista del diritto finanziario
Al momento attuale, il credito d'impegno di 69 milioni di franchi concesso dal Popolo grigionese non è sufficiente per coprire i costi supplementari pari a circa 3,5 milioni di franchi per il garage sotterraneo più grande. Stando a una perizia giuridica esterna, questi costi supplementari sono spese supplementari prescritte dalla legge non prevedibili. Al momento della concessione del credito d'impegno da parte degli aventi diritto di voto grigionesi in data 11 marzo 2012, tale obbligo di realizzare posteggi sotterranei non esisteva e la sua introduzione non era nemmeno prevedibile. Tale obbligo è una nuova disposizione legislativa emanata dalla Città di Coira quale autorità edilizia competente nel corso del 2015. Conformemente alla legislazione cantonale sulla gestione finanziaria, queste spese supplementari, poiché non prevedibili, non necessitano della concessione di un credito aggiuntivo e vengono decise dal Gran Consiglio nel quadro del preventivo.

Indipendentemente dall'inquadramento delle spese supplementari sotto il profilo del diritto finanziario, l'Ufficio edile esaminerà possibili potenziali di risparmio nel quadro dell'ulteriore sviluppo del progetto, come avviene per tutti i progetti di costruzione del Cantone, e, se possibile, li sfrutterà.

Cantone e Città di Coira mirano a iniziare i lavori il più rapidamente possibile

La soluzione prevista nella domanda di costruzione riguardante la realizzazione dei posteggi è stata elaborata negli scorsi mesi nel quadro di un dialogo tra le autorità cantonali e quelle della Città. Grazie alla celere evasione prospettata dalla Città di Coira della domanda di costruzione già sottoposta a esame preliminare, è lecito attendersi che la licenza edilizia venga rilasciata ancora prima delle vacanze estive, fatte salve eventuali procedure di impugnazione. In tal caso, i lavori per questo progetto di costruzione importante per l'economia regionale potrebbero essere messi a concorso pubblico ancora quest'anno. I lavori di costruzione potrebbero iniziare nella primavera del 2017.


Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail: Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel