Le spiegazioni di voto del Gran Consiglio relative alla votazione popolare cantonale del 13 giugno 2021 appaiono per la prima volta in una nuova veste. Con la nuova impostazione, la Commissione di redazione del Gran Consiglio (CdR) mira a rendere il libretto delle votazioni più interessante e più agevole alla lettura.
Le spiegazioni di voto sono uno strumento centrale della democrazia in quanto permettono al Popolo di comprendere il contenuto e l'effetto dei testi in votazione e di crearsi un'opinione al riguardo. Ciò è possibile solamente se il libretto di voto invita anche alla lettura, ovvero se presenta un aspetto al passo con i tempi e un contenuto strutturato in modo chiaro e di facile lettura. Poiché l'aspetto dei precedenti libretti delle votazioni risulta ormai superato, la CdR ha deciso di rivederlo completamente. Il libretto delle votazioni della Confederazione è stato utilizzato come ausilio.
"In breve" e "In dettaglio"
In linea con i tempi, una struttura suddivisa in due parti permette a tutti gli aventi diritto di voto di formarsi un'opinione obiettiva, fattuale ed equilibrata in modo rapido e mirato. Ora, nella prima parte ("In breve") su una doppia pagina, al lettore frettoloso vengono presentati in breve tutti gli oggetti in votazione, comprese le domande e le raccomandazioni del Gran Consiglio (ed eventualmente del comitato referendario o di iniziativa). Chi vuole approfondire maggiormente l'oggetto in votazione può farlo nella sezione principale ("In dettaglio"), dove vengono presentati in modo esaustivo la situazione di partenza, l'obiettivo e le conseguenze degli oggetti in votazione. Questo capitolo è completato dagli argomenti del Gran Consiglio (compresi quelli di un'importante minoranza in Gran Consiglio) e se del caso del comitato referendario o di iniziativa.
"Linguaggio semplice" anziché linguaggio burocratico
Un nuovo layout o una struttura chiara da soli non sono sufficienti a rendere il libretto delle votazioni più agevole alla lettura. È fondamentale che i temi delle votazioni, spesso complessi dal punto di vista tecnico, vengano spiegati in un linguaggio semplice a tutti gli aventi diritto di voto. Di conseguenza la CdR ha emanato una linea guida per la redazione che dovrebbe fornire aiuto ai Dipartimenti e ai comitati nel rendere i loro testi per il libretto comprensibili a tutti. Naturalmente anche in futuro le spiegazioni di voto saranno disponibili in tutte e tre le lingue cantonali.
Le spiegazioni di voto per la votazione popolare cantonale del 13 giugno 2021 saranno disponibili per la prima volta in una nuova veste. I comuni le presenteranno agli aventi diritto di voto a partire dal 17 maggio 2021.
Allegato:
Spiegazioni di voto per la votazione popolar cantonale del 13 giugno 2021
Persona di riferimento:
Presidente del Gran Consiglio Martin Wieland, tel. +41 79 799 61 15
Organo: Commissione di redazione
Fonte: it Commissione di redazione