Nel Cantone dei Grigioni si intende riorganizzare il settore del salvataggio. La relativa consultazione è stata avviata. Quale novità il Governo intende disciplinare l'intero settore del salvataggio in una legge specifica. Con l'atto normativo andranno inoltre adeguate le condizioni quadro per medici, ospedali e organizzazioni di salvataggio. L'obiettivo consiste nel prestare aiuto in modo possibilmente rapido e ottimale a ogni persona in pericolo, malata o infortunata nel Cantone dei Grigioni.
Gli ospedali pubblici sono incaricati di offrire un servizio ambulanza efficiente nella loro regione di assistenza sanitaria. I relativi compiti degli ospedali pubblici vengono precisati nella nuova legge. Il Governo deve poter formulare all'indirizzo degli ospedali anche direttive concernenti l'organizzazione del loro servizio ambulanza, se ciò è necessario per garantire un servizio ambulanza efficiente. Quale novità viene disciplinato anche il coinvolgimento dei medici liberi professionisti nel servizio di picchetto.
Mentre oggi le disposizioni determinanti per il settore del salvataggio sono distribuite tra vari atti normativi, in futuro il settore del salvataggio nel Cantone dovrà essere disciplinato integralmente in una legge specifica.
Un sistema di salvataggio rapido e di elevata qualità riveste un'importanza particolare nel Cantone di montagna
«Nel Cantone dei Grigioni quale Cantone di montagna con 150 valli e un insediamento decentralizzato, un sistema di salvataggio rapido e di elevata qualità riveste un'importanza particolare», scrive il Governo nel suo rapporto per la consultazione. Già nel programma di Governo 2017-2020 si puntava alla nuova organizzazione del settore del salvataggio nel Cantone dei Grigioni.
La documentazione relativa alla consultazione è ora disponibile
La consultazione durerà dal 1° maggio 2024 al 31 luglio 2024. La relativa documentazione può essere consultata sul sito web del Cantone dei Grigioni. Inoltre, essa può essere ordinata telefonicamente presso il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (tel. +41 81 257 25 13).
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 14:00), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
Organo competente: Governo