Il diritto in materia di polizia del Cantone dei Grigioni deve essere aggiornato. L'obiettivo è che la Polizia cantonale possa continuare a intervenire in modo efficace ed efficiente contro le azioni criminali e, nel migliore dei casi, impedirle. Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a due revisioni parziali della legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni.
Con il primo progetto si intende in primo luogo introdurre le basi legali per la gestione cantonale delle minacce nei Grigioni (GCM). Con l'aiuto di questo nuovo strumento di polizia di sicurezza si intende impedire gravi atti di violenza mirati. Si tratta in particolare anche di violenza domestica, violenza contro le autorità, estremismo violento, radicalismo e altre forme di violenza grave.
Attenuare tempestivamente la tensione
Studi dimostrano che, prima di compiere gravi atti di violenza mirati, gli autori di tali violenze presentano spesso i cosiddetti segnali d'allarme tipici di un'escalation. Con la gestione cantonale delle minacce si intende istituire un sistema che promuova l'individuazione di tali segnali d'allarme e garantisca che tali indizi vengano segnalati alla Polizia cantonale. In questo modo alla Polizia cantonale viene data la possibilità di individuare tempestivamente le persone pronte all'uso della violenza. Essa può valutare in modo affidabile il rischio che queste persone rappresentano e ridurlo per mezzo di misure interdisciplinari e coordinate. A questo scopo, la Polizia cantonale cura una stretta collaborazione con altre autorità, specialisti, organizzazioni private e persone private che sono in contatto con la persona pronta all'uso della violenza e con le relative potenziali vittime.
Per poter impiegare in modo efficace ed efficiente questo strumento di polizia di sicurezza nel Cantone dei Grigioni, occorre precisare e ampliare le basi legali per l'elaborazione dei dati.
La Polizia cantonale deve inoltre essere messa in condizione di pronunciare divieti di trattenersi in un luogo, di avvicinamento nonché di avere contatti nei confronti di soggetti pericolosi per i quali occorre supporre a seguito delle circostanze che commetteranno un reato contro l'integrità fisica, la vita, l'integrità sessuale o la libertà o che insidieranno qualcuno. Con l'introduzione di queste misure particolari contro la violenza, le minacce e le insidie il Cantone dei Grigioni si unirà alla maggioranza dei Cantoni che negli scorsi anni hanno introdotto misure di polizia corrispondenti. In questo modo viene data attuazione all'incarico parlamentare concernente la creazione di una base legale per i casi di stalking.
I corrispondenti adeguamenti legali devono essere apportati insieme alla presente revisione.
Semplificazione dello scambio di dati
Con la seconda revisione della legge sulla polizia si intende aggiornare il diritto in materia di polizia in vari settori. Innanzitutto si intende semplificare lo scambio di dati tra le autorità di sicurezza. Le minacce alla sicurezza pubblica non hanno confini geografici. Al fine di poterle respingere con successo, per le autorità di sicurezza è importante uno scambio reciproco di informazioni più semplice e meno burocratico possibile.
Per agevolare lo scambio di informazioni, a livello intercantonale e nazionale sono stati avviati vari progetti con l'obiettivo di creare una rete delle banche dati cantonali di polizia affinché le informazioni di polizia possano essere consultate direttamente. Inoltre si sta procedendo allo sviluppo di vari sistemi di analisi della criminalità che dovrebbero consentire la gestione e l'analisi dei dati a livello sovracantonale.
Il Cantone dei Grigioni può beneficiare di questi strumenti solo se il diritto in materia di polizia fornisce le basi legali necessarie a tale scopo. Tali basi legali devono essere create con la presente revisione, nella misura in cui debbano essere ancorate a livello legislativo.
La documentazione relativa alla consultazione è ora disponibile
La consultazione durerà dal 1° giugno 2024 al 31 agosto 2024. La relativa documentazione può essere consultata sul sito web del Cantone dei Grigioni. Inoltre, essa può essere ordinata telefonicamente presso il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (tel. +41 81 257 25 13).
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (raggiungibile lunedì 3 giugno dalle ore 9:00 alle ore 10:00), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
Organo competente: Governo