Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

All'insegna della mobilità: da villaggio contadino a città mondana. Davos festeggerà così la Dieta il 20 luglio 2024. Il variegato programma di festeggiamenti proporrà dibattiti, momenti culinari e concerti di ogni genere.

A Davos si respira aria di festa. In qualità di capoluogo della Lega delle Dieci Giurisdizioni e come uno dei tre principali luoghi di ritrovo dei delegati, Davos reinterpreta la tradizionale Dieta. Con un saluto solenne da parte della Consigliera di Stato Carmelia Maissen alle ore 10:00 nel municipio di Davos.

I dibattiti di Davos, nella Grosse Stube del municipio, ore 10:00
La Lega delle Dieci Giurisdizioni, con il Landamano di Davos quale capo della Lega, e la cultura Walser sono strettamente collegate. Eventi del passato offrono lo spunto per osare uno sguardo in prospettiva agli sviluppi nei comuni odierni. Rappresentanti di politica, amministrazione, cultura, sport e turismo discuteranno di temi d'attualità. Il giubileo offre una fonte di storie e racconti che a loro volta forniscono dei punti di partenza per interessanti discussioni.

Promenade chiusa al traffico con «Walserdörfji», a partire dalle ore 11:00
Proposte culinarie grigionesi degli ultimi cinque secoli, attrazioni come il trucco per bambini, bancarelle e artisti di strada. Il variegato programma di festeggiamenti e intrattenimento sulla Promenade chiusa al traffico e sull'Arkadenplatz invita a immergersi nella cultura e nella storia. Alla sera vi saranno concerti di star regionali.

Corteo storico «Bunte Bilder», ore 14:00
Riallacciandosi all'opera di Ernst Ludwig Kirchner del 1936 «500 Jahrfeier des Zehngerichtebunds», il corteo presenterà un punto saliente dietro l'altro. Con a capo i portabandiera dei circoli della Lega delle Dieci Giurisdizioni, rappresentanti di associazioni locali, consorzi alpestri, istituzioni turistiche e società di musica percorreranno insieme a ospiti d'onore il tragitto dalla diramazione Kurgartenstrasse/Promenade fino alla Postplatz. Immagini variopinte unite in un corteo di storia.

Poetry Slam Contest, ore 19:00
Già la sera prima, il 19 luglio 2024, slam poet grigionesi si sfideranno a Davos. La competizione a suon di parole si svolgerà nel quadro dei festeggiamenti per la Dieta nel ristorante Stau.

Mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio»
Dal 17 al 28 luglio 2024 la mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio» invita ad ammirare sull'Arkadenplatz tesori del passato e del presente.
Mercoledì 17 luglio 2024 a partire dalle ore 17:00 la Fondazione svizzera per le fonti giuridiche e l'Archivio di Stato dei Grigioni presenteranno la versione online dei verbali delle Diete svolte dal 1567 al 1797. Si tratta della fonte più importante relativa alla storia del Libero Stato delle Tre Leghe, il precursore dell'attuale Cantone dei Grigioni. La presentazione si terrà nel Kulturplatz Davos e fa parte dell'apertura della mostra itinerante.

Il programma dettagliato relativo alla Dieta di Davos è disponibile su https://500.gr.ch/it/event/bundstag-davos/. Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. Grazie all'offerta «Andata e ritorno al prezzo di una corsa semplice», chi si reca alle Diete deve pagare solo il viaggio di andata. Il viaggio di ritorno al punto di partenza nel Cantone dei Grigioni è gratuito.

Altre attività per l'anniversario
Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch/it/.

Allegati:

Volantino dieta di Davos
Fotografie allegate: Davos intorno al 1870, Dokumentationsbibliothek Davos, 31.20.53.6.

Persone di riferimento:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:
  • Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
Domande in merito alla Dieta di Davos:
  • Christoph Luzi, co-capoprogetto Dieta di Davos, tel. +41 78 930 36 21, e‑mail luzi@clu-cultur.ch
  • Ursin Widmer, servizio specializzato Kultur Davos, tel. +41 81 414 33 43, e‑mail Ursin.Widmer@davos.gr.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel