Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La maggior parte della popolazione presta attenzione alla propria salute fisica. La salute mentale, invece, passa spesso in secondo piano. Ma anche la psiche ha bisogno di cure e attenzione. Per questo motivo il Cantone punta sulla sensibilizzazione e sull'informazione e in autunno organizzerà già per la sesta volta le giornate d'azione per la salute mentale con lo slogan «Come stai?».

La maggior parte delle persone presta attenzione alla propria salute fisica e ne parla. Ma anche la salute mentale necessita cure e attenzione, soprattutto perché negli ultimi anni le sollecitazioni psichiche sono aumentate per molte persone. Ne sono particolarmente colpiti i giovani tra i 15 e i 24 anni, soprattutto le giovani donne. Per questo motivo è fondamentale sapere come rafforzare le risorse mentali e riconoscere per tempo le sollecitazioni psichiche. È infatti possibile aumentare le difese immunitarie anche contro questo tipo di problemi. Spesso mancano però ancora le conoscenze e le informazioni necessarie a questo scopo. Per questo motivo il Cantone dei Grigioni organizza le giornate d'azione per la salute mentale, quest'anno per la sesta volta. Tra il 7 settembre 2024 e il 10 ottobre 2024 in tutto il Cantone si terranno in totale 24 manifestazioni aperte al pubblico.

«Come stai?»
Le sollecitazioni psichiche possono assumere molte forme. Interessano temi tra cui gestione delle crisi, immagine sana del proprio corpo, attenuazione dello stress nella quotidianità, reperibilità costante o malattie in famiglia. «Le sollecitazioni psichiche aumentano. Lo dimostra anche il fatto che in Svizzera, in determinati gruppi di età, nel corso di un anno quasi un terzo delle persone soffre di una malattia mentale» afferma Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. «Per questo motivo la prevenzione, la diffusione delle conoscenze e l'eliminazione di tabù sono urgentemente necessarie in questo ambito». Stando all'Ufficio federale della sanità pubblica i disturbi mentali rientrano tra le malattie più diffuse.

Il programma delle giornate d'azione per la salute mentale dei Grigioni si rivolge quindi a un vasto pubblico. Le manifestazioni sono intese a informare, invitare allo scambio e mostrare come sia possibile promuovere la propria salute mentale o quella di altre persone. In parallelo, quale evento di sostegno si terrà la campagna «Come stai?». L'obiettivo della campagna è quello di rafforzare la consapevolezza della popolazione in relazione al proprio stato emotivo.

Cosa significa salute mentale?
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce la salute mentale come uno stato di benessere in cui ogni individuo realizza il proprio potenziale, è in grado di far fronte agli eventi stressanti della vita, è in grado di lavorare in modo produttivo e fruttuoso ed è in grado di fornire un contributo alla comunità.

Calendario delle manifestazioni delle giornate d'azione per la salute mentale: www.wie-gehts-dir.gr.ch.

Persona di riferimento:

Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02, e‑mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel