Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio tecnico dei Grigioni coinvolge i comuni, diverse imprese del settore turistico, sanitario, commerciale e artigianale nonché i membri del Gran Consiglio nell'ulteriore sviluppo della segnaletica e della comunicazione relativa allo stato delle strade. Nel quadro di un progetto pilota in Engadina Alta è stata avviata la prima di due tavole rotonde. L'incontro mirava a rilevare le molteplici esigenze per poterne tenere conto nell'elaborazione di ulteriori misure.

Gli utenti delle strade grigionesi vengono coinvolti attivamente nell'ulteriore sviluppo della comunicazione e della segnaletica relativa a chiusure stradali, stato delle strade nonché a ostacoli alla circolazione. In Engadina Alta l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha avviato la prima di due tavole rotonde con rappresentanti dei comuni e di diverse imprese del settore turistico, sanitario nonché del commercio e dell'artigianato. All'incontro hanno partecipato anche membri del Gran Consiglio delle Regioni Maloja e Bernina.

Tavola rotonda con ampia partecipazione
Su invito dell'Ufficio tecnico, la scorsa settimana più di 30 persone hanno partecipato alla prima tavola rotonda a St. Moritz. L'obiettivo era quello di raccogliere esperienze e di ascoltare le esigenze e le idee delle diverse organizzazioni e dei loro collaboratori in relazione alla comunicazione in caso di chiusure stradali. I contributi preziosi e costruttivi scaturiti dalla tavola rotonda serviranno all'Ufficio tecnico per migliorare in futuro le prestazioni informative a beneficio degli utenti della strada nonché dei comuni, delle organizzazioni e delle imprese della regione.

Presentazione prima della stagione invernale
La prima tavola rotonda si è svolta in un'atmosfera aperta e costruttiva e sono state raccolte numerose esigenze e idee. Mediante un evento informativo dettagliato i gruppi di interesse e gli esponenti della politica sono stati informati in merito alla comunicazione e alla segnaletica in vista della stagione invernale e hanno avuto la possibilità di esprimersi in merito. Nella seconda metà di novembre si terrà una seconda tavola rotonda. Prima dell'inizio della stagione invernale le novità verranno presentate anche al pubblico.

Novità in tutto il Cantone
Ad agosto 2024 è già stato rinnovato completamente il sito strassen.gr.ch. La piattaforma rimarrà anche in futuro il principale canale di comunicazione in relazione allo stato delle strade. Prima dell'inverno in parti dell'Engadina Alta sarà inoltre installata una nuova generazione di segnali stradali. Sulla base delle esperienze maturate nella regione pilota dell'Engadina Alta si intende in seguito introdurre gradualmente in tutto il Cantone le novità relative alla segnaletica.

Persona di riferimento:

Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico
Neuer Artikel