Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato le revisioni di due ordinanze per l'Ufficio della formazione professionale. Esso ha inoltre dato il via libera a due nuove piste per mountain bike a Flims nonché a una regolamentazione transitoria per l'ulteriore esercizio della centrale idroelettrica Pintrun a Trin.

Adeguamenti alle ordinanze per l'Ufficio della formazione professionale

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulle tasse per l'Ufficio della formazione professionale. Da gennaio 2022 l'orientamento professionale, negli studi e nella carriera è gratuito per tutte le grigionesi e i grigionesi. Allora, con decreto del 25 gennaio 2022 il Governo aveva approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulle tasse per l'Ufficio della formazione professionale (comunicato stampa del 27 gennaio 2022). La prassi ha ora evidenziato che determinati termini non sono più attuali e che le disposizioni non sono sufficientemente concrete. Ad esempio, finora non era menzionato il servizio amministrativo di «allestimento di duplicati di attestati di maturità professionale» dell'Ufficio della formazione professionale. Con la presente revisione parziale i termini utilizzati nell'ordinanza vengono quindi leggermente adeguati e formulati in modo più chiaro. Non vi sono invece modifiche materiali.

Il Governo ha inoltre approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua. Anche questa revisione parziale serve in primo luogo a colmare lacune esistenti del diritto vigente e ad adeguare singole disposizioni alle circostanze odierne. Tra le altre cose si intende aggiungere l'impostazione della carriera, la quale finora non era indicata nel testo dell'ordinanza, quale parte importante dell'orientamento professionale, negli studi e nella carriera. In considerazione della crescente digitalizzazione, oltre alla presentazione dei contratti di tirocinio e di pratica in formato cartaceo occorre prevedere nel testo anche la possibilità dell'inoltro in formato elettronico tramite l'applicazione web «Portale relativo alla formazione professionale».

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulle tasse per l'Ufficio della formazione professionale.

Via libera a due nuove piste per mountain bike a Flims

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Flims il 3 marzo 2024. La revisione della pianificazione locale costituisce il presupposto di diritto in materia di utilizzazione per la realizzazione dei due nuovi tracciati per mountain bike «Foppatrail» e «Startgelstrail».

Il Comune di Flims e il gruppo Weisse Arena stanno progettando diverse offerte turistiche e per il tempo libero nei pressi della nuova cabinovia FlemXpress. Queste offerte sono intese a contribuire a orientare maggiormente la destinazione verso un turismo non legato alle stagioni, a mantenerla competitiva e ad aumentare il valore aggiunto all'interno della regione. È prevista la realizzazione di due piste per mountain bike per famiglie e principianti. Queste piste saranno collegate direttamente con la FlemXpress. Il «Foppatrail» parte dalla stazione intermedia Foppa e termina alla stazione a valle di Flims, lo «Startgelstrail» parte dalla stazione intermedia Startgels e si unisce al «Foppatrail» in zona Uaul Runcs. Un altro progetto ancorato nel quadro del presente progetto è un nuovo parco giochi nei pressi della stazione intermedia Foppa.

Luftaufnahme mit eingezeichneten Mountainbike-Strecken

© swisstopo

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Flims il 3 marzo 2024. 

Approvata la revisione totale della pianificazione locale di Fideris

Il Governo ha approvato la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Fideris il 16 marzo 2023. Per la nuova pianificazione è stato determinante in particolare il rispetto delle direttive di diritto pianificatorio sovraordinate. La prima fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT1) mira principalmente a frenare l'espansione di zone edificabili su superfici coltive e a orientare lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno. Secondo il piano direttore cantonale, Fideris è un comune con zone residenziali, miste e centrali (RMC) scarsamente dimensionate. Di conseguenza il comune ha esaminato e adeguato le zone edificabili per quanto riguarda grandezza, dimensionamento e sfruttamento. Complessivamente la zona residenziale, mista e centrale aumenta di 4656 metri quadrati.

Luftaufnahme Fideris

© Andrea Badrutt

Il Governo ha approvato la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Fideris il 16 marzo 2023.

Approvata la regolamentazione transitoria per l'ulteriore esercizio della centrale idroelettrica Pintrun

Il Governo ha approvato la regolamentazione transitoria per l'ulteriore esercizio della centrale idroelettrica Pintrun a partire dal 1° dicembre 2024 fino all'entrata in vigore della nuova concessione di diritti d'acqua, al più tardi fino al 30 novembre 2027. L'approvazione giuridicamente vincolante della nuova concessione di diritti d'acqua da parte del Governo non sarà disponibile prima della scadenza della concessione esistente il 30 novembre 2024. Per tale ragione è necessaria una regolamentazione transitoria.

La centrale idroelettrica Pintrun a Trin è entrata in esercizio nel 1944 e da allora sfrutta la forza idrica del Flem per produrre energia elettrica. L'impianto nei pressi del lago artificiale Pintrun (chiamato anche lago artificiale Isla) presenta una potenza installata di circa 6,5 megawatt nonché una produzione media di elettricità pari a circa 30 gigawattora all'anno. Nel quadro delle trattative sulla riversione il Comune di Trin, il Cantone dei Grigioni e l'attuale gestore Axpo Hydro Surselva AG (AHS) si sono accordati sul fatto di gestire in futuro la centrale idroelettrica Pintrun sulla base di una soluzione partenariale. La base per questa società di partner è costituita dalla Kraftwerk Pintrun AG (PIN), fondata in agosto 2024. È previsto che la PIN continui a gestire la centrale Pintrun dopo la scadenza della concessione a partire da dicembre 2024.

Stausee Pintrun Aussenaufnahme Kraftwerk Pintrun

© Axpo Hydro Surselva AG

Il Governo ha approvato la regolamentazione transitoria per l'ulteriore esercizio della centrale idroelettrica Pintrun a partire dal 1° dicembre 2024 fino all'entrata in vigore della nuova concessione di diritti d'acqua, al più tardi fino al 30 novembre 2027. 

Neuer Artikel

Organo competente: Governo