Veleni domestici
Sospetta che la Sua abitazione sia all'origine di disturbi alla salute? In tal caso dovrebbe per prima cosa sottoporsi a un esame medico e farsi un'idea delle condizioni di esposizione.
I problemi di salute possono essere sintomo di una malattia seria. Per questo motivo si dovrebbe sempre consultare per primo il medico di famiglia. Ciò vale in particolare in caso di forti disturbi e sintomi non legati chiaramente alla permanenza all'interno di un edificio. Il primo passo consiste nel farsi un'idea dei disturbi e delle condizioni di esposizione, rispondendo a interrogativi come: quali disturbi si manifestano? Chi ne è colpito? I disturbi aumentano durante la permanenza nell'edificio e passano quando ci si trova all'aria aperta o in caso di soggiorno di vacanza in un altro edificio? Esistono delle malattie che potrebbero essere legate ai disturbi? Esistono relazioni temporali tra i disturbi e determinati eventi o esposizioni? Sono percettibili odori insoliti o fastidiosi nei locali d'abitazione? Questi odori sono particolarmente forti in un locale? Vi sono tracce di problemi dovuti all'umidità, come finestre costantemente appannate in inverno, macchie di muffa, tappezzeria scollata? Vi è muffa visibile? Quali sono le condizioni di ventilazione?
Sostanze nocive
Il termine di veleni domestici comprende diverse sostanze e gruppi di sostanze: formaldeide, solventi contenuti in colori, vernici, prodotti di pulizia nonché antiparassitari e anche il fumo di tabacco. A seconda della definizione, vi rientrano anche inquinanti biologici dell'aria quali le muffe e la polvere. Per fortuna la maggior parte delle sostanze è raramente presente in concentrazioni tali da comportare rischi di avvelenamento acuto per l'essere umano. Sovente l'insorgenza di disturbi non è riconducibile a una singola sostanza, bensì all'interazione tra diversi influssi.
Il sospetto di un problema di veleni domestici va formulato soprattutto quando dopo un cambio di abitazione, dopo il tinteggio dell'appartamento, dopo la posa di un nuovo pavimento o l'acquisto di nuovi mobili, tappeti o tende si manifestano improvvisamente problemi di salute inspiegabili.
Anche se si manifestano determinati disturbi, in alcuni casi non è possibile individuarne la causa. Infatti i veleni domestici non possono essere misurati semplicemente con un apparecchio apposito. Ogni sostanza che potrebbe comportare disturbi alla salute deve perciò essere cercata in modo mirato. Tuttavia sovente anche indagini specifiche non sono di aiuto.
Informazioni
Website UFSP veleni domestici
Website UFSP abitare sano
Website UFSP amianto