Metropolitankonferenz Zürich
La Metropolitankonferenz Zürich è stata costituita nel 2009. Essa:
- si impegna a favore di una maggiore collaborazione e di migliori contatti tra i Cantoni, le città e i comuni dell'area metropolitana di Zurigo
- propone una piattaforma per lo scambio di informazioni tra Cantoni e comuni
- realizza progetti nei settori spazio vitale, trasporti, società ed economia
- si impegna a livello federale per le esigenze dell'area metropolitana di Zurigo
Obiettivo
L'associazione ha l'obiettivo di promuovere la qualità di vita nonché di rafforzare l'area metropolitana di Zurigo quale piazza economica di spicco sul piano nazionale e internazionale.
Ente responsabile e membri
L'associazione Metropolitanraum Zürich rappresenta l'ente responsabile della Metropolitankonferenz Zürich. La Metropolitankonferenz Zürich comprende i Cantoni di Argovia, Turgovia, Sciaffusa, Svitto, San Gallo, Zugo, Zurigo e Lucerna, nonché circa 120 città e comuni dell'area metropolitana di Zurigo. Sono membri associati tra gli altri i Cantoni dei Grigioni e di Glarona.
Organizzazione
La Metropolitankonferenz è l'assemblea dei membri e l'organo supremo dell'associazione. L'assemblea dei membri si riunisce due volte all'anno ed è composta da rappresentanti degli otto Cantoni membro nonché delle città e dei comuni. La condotta strategica spetta al consiglio metropolitano, composto da otto rappresentanti ciascuno della camera dei Cantoni da un lato nonché della camera delle città/dei comuni dall'altro.