L'Ufficio per la caccia e la pesca, in collaborazione con la Federazione cantonale dei pescatori grigionesi, organizza con successo corsi per giovani pescatori e pescatori principianti. I tratti fondamentali dell'attuale corso per giovani pescatori e pescatori principianti verranno mantenuti, nonostante alcune novità a partire dal 2016.
Dal 2002 l'Ufficio per la caccia e la pesca, in collaborazione con la Federazione cantonale dei pescatori grigionesi, organizza corsi per giovani pescatori e pescatori principianti. Finora, durante una media di 12 corsi all'anno, circa 6500 partecipanti sono stati introdotti nelle tematiche principali riguardanti la pesca con la lenza. Ai partecipanti che superano il test finale del corso viene consegnato l'attestato specialistico (SaNa), il quale autorizza l'esercizio della pesca in tutta la Svizzera e nel vicino estero.
Le modifiche relative ai corsi per giovani pescatori e pescatori principianti si basano sulle nuove direttive dell'organizzazione mantello per la formazione dei pescatori con lenza in Svizzera (Rete di formazione per pescatori), nonché sullo sforzo degli organizzatori mirato a rendere il corso esistente ancora più attrattivo.
Le novità più importanti:
- L'intero corso dura due giorni e si tiene durante un fine settimana (con giornata pratica obbligatoria integrata).
-
I contenuti del corso sono stati estesi ai temi dell'ecologia delle acque, dell'ittiologia speciale e della protezione degli animali.
- Al termine del corso viene svolto un test finale, uguale per tutti i corsi a livello svizzero.
- Il test finale può essere svolto online ed è necessario rispondere a 50 domande.
- Per la preparazione al corso viene consegnato un materiale didattico per lo studio autonomo.
- Il materiale per lo studio autonomo viene inviato per posta.
- I costi del corso ammontano a 95 franchi e comprendono una giornata teorica e una pratica, il materiale didattico e, se viene superato il test finale, l'attestato SaNa nel formato carta di credito e un distintivo di stoffa.
- Quale novità, l'iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma internet www.anglerausbildung.ch (pubblicazione del corso da metà gennaio).
- La fatturazione avviene insieme alla conferma d'iscrizione per e-mail. La fattura va saldata entro dieci giorni; in caso contrario, l'iscrizione verrà annullata.
- Il numero di partecipanti è limitato: le iscrizioni vengono trattate in ordine di arrivo.
- Non vengono offerti corsi in romancio.
Persona di riferimento:
Marcel Michel, ittiologo, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. 081 257 38 94, e-mail:
Marcel.Michel@ajf.gr.ch
Organo: Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la caccia e la pesca