Mercoledì 3 febbraio 2016 verrà effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene: alle ore 13.30 e alle ore 13.45 sarà attivato l'"Allarme generale", mentre alle ore 14.15 e alle ore 14.50 toccherà all'"Allarme acqua". Queste prove servono da un lato a verificare il funzionamento delle sirene dal punto di vista tecnico e dall'altro a informare la popolazione sui diversi tipi di segnali d'allarme impiegati in caso di pericolo acuto.
1. Allarme generale
L'"Allarme generale" sarà attivato alle ore 13.30. Le sirene saranno azionate tramite un comando a distanza della Centrale di pronto intervento della Polizia cantonale di Coira. Alle ore 13.45 tutte le sirene saranno nuovamente azionate dai comuni tramite azionamento manuale in loco.
L'"Allarme generale" è un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Nel giro di 5 minuti questo allarme si ripete per una seconda volta. Non è richiesta l'adozione di misure di comportamento e di protezione.
Se il segnale "Allarme generale" viene lanciato in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe trovarsi in pericolo. In questo caso i cittadini sono invitati ad ascoltare la radio, a seguire le istruzioni di comportamento diramate dalle autorità e a informare i vicini.
2. Allarme acqua
L'"Allarme acqua" viene azionato nelle regioni a valle di sbarramenti idrici alle ore 14.15 e alle ore 14.50. Si tratta di un suono grave regolare con interruzioni della durata complessiva di sei minuti. Non è richiesta l'adozione di misure di comportamento e di protezione. I piani di fuga in caso di allarme acqua sono disponibili presso i comuni che si trovano nelle zone di deflusso di sbarramenti idrici.
Se il segnale "Allarme acqua" viene lanciato in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe trovarsi in pericolo. In questo caso, la popolazione è invitata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata.
Ulteriori informazioni e regole di comportamento sono disponibili alla pagina 680 di teletext e sul sito internet
www.sirenentest.ch.
Si chiede alla popolazione di avere comprensione per eventuali disagi correlati alle prove delle sirene.
Persona di riferimento:
Hans Gasser, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile, tel. 081 257 35 22, e-mail:
hans.gasser@amz.gr.ch.
Organo: Ufficio del militare e della protezione civile
Fonte: it Ufficio del militare e della protezione civile