Scopo: protezione dalle specie invasive acquatiche
La salute delle acque grigionesi è minacciata da animali e piante alloctone invasive. Queste «specie invasive acquatiche» vengono spesso diffuse dall'uomo senza che se ne renda conto e vengono trasportate da un corpo d'acqua all'altro tramite natanti, attrezzature per sport acquatici o materiale per la pesca.
Ogni anno alcune specie invasive provocano nei corpi d'acqua danni per milioni di franchi. Possono danneggiare infrastrutture e mettere a repentaglio la presenza di specie animali e vegetali autoctone. Una volta che queste specie giungono in un corpo d'acqua, è quasi impossibile contenerle.
Per arrestare la diffusione di specie invasive, tutti devono dare il proprio contributo e osservare importanti regole di comportamento durante la navigazione, la pesca, il surf e attività simili.
Per i natanti con contrassegno vige l'obbligo di notifica e di lavaggio per ogni cambio di corpo d'acqua!
Obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti per natanti con contrassegno
Dal 1° aprile 2025, per natanti immatricolati che navigano in acque grigionesi vige un obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti (ONLN). Nei Cantoni della Svizzera centrale di Nidvaldo, Obvaldo, Lucerna, Svitto, Uri e Zugo, nonché nel Cantone di Berna l'ONLN è in vigore già dal 2024. Anche i Cantoni di Glarona, San Gallo e Zurigo introdurranno l'ONL nel 2025.
Autodichiarazione una tantum: al momento dell'introduzione dell'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti, anche senza cambio di corpo d'acqua, tutti i detentori di natanti dichiarano il proprio corpo d'acqua di stazionamento abituale e ricevono l'autorizzazione all'immissione in acqua. Quest'ultima rimane valida fino al cambio di corpo d'acqua. Nella primavera del 2025 i detentori di natanti immatricolati riceveranno una lettera con il link/il codice QR al modulo.
Dopo l'introduzione dell'ONLN, in occasione di ogni cambio di corpo d'acqua occorre compiere i passi seguenti:
- Notifichi online il previsto cambio di corpo d'acqua del Suo natante con questo modulo di notifica. Ciò vale anche se il natante viene spostato in un altro corpo d'acqua all'interno del Cantone. La piattaforma elettronica di notifica è la stessa per tutti i Cantoni per i quali vige l'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti (sul sito di Umwelt Zentralschweiz).
- Faccia lavare a regola d'arte il Suo natante e la relativa attrezzatura presso un servizio di pulizia riconosciuto.
- Riceverà in automatico un'autorizzazione all'immissione in acqua per il corpo d'acqua e potrà immettervi il Suo natante. Conservi l'autorizzazione per il natante in formato digitale o cartaceo e la presenti in occasione dei controlli. Il processo di notifica e di autorizzazione è gratuito.
Per natanti privi di contrassegno e per le attrezzature per gli sport acquatici, un lavaggio accurato rimane raccomandato prima di ogni cambio di corpo d'acqua.
Natanti senza contrassegno, sport acquatici e pesca
Durante la pesca, la pratica dello stand up paddling, le immersioni e l'uso di canoe, gommoni o altre attrezzature per uso in acqua sono vivamente raccomandate le seguenti misure:
- Lavi o risciacqui accuratamente il materiale, preferibilmente con acqua calda. Il lavaggio con un'idropulitrice deve avvenire su un piazzale dotato di allacciamento alla canalizzazione delle acque di scarico. Svuoti tutti i residui d'acqua.
- Controlli accuratamente la presenza di residui di piante e animali.
- Asciughi completamente l'attrezzatura prima di utilizzarla in un altro corpo d'acqua.
Se tutti seguiranno queste semplici regole, preserveremo i corpi d'acqua grigionesi da un'invasione di altre specie alloctone.
Video Fermare la diffusione di specie invasive
Servizi di pulizia riconosciuti
I natanti con contrassegno devono essere lavati da un servizio di pulizia riconosciuto per l'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti (servizio su appuntamento, soggetto a spese). Tutti i servizi di pulizia riconosciuti (anche esercizi extracantonali) sono autorizzati a rilasciare un certificato di lavaggio.
A partire dalla primavera 2025 i servizi di pulizia nel Cantone dei Grigioni saranno aggiunti sulla mappa.
Link alla mappa dei servizi di pulizia riconosciuti
Informazioni per i servizi di pulizia di natanti
Con l'introduzione dell'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti, il lavaggio di natanti viene effettuato esclusivamente da esercizi autorizzati che rilasciano successivamente un certificato di lavaggio corrispondente.
I servizi di pulizia autorizzati devono soddisfare i requisiti minimi in materia di acque di scarico e pulizia posti all'infrastruttura e devono partecipare a una formazione. Dopo aver concluso con successo la formazione, il Cantone autorizza il servizio di pulizia e tiene un relativo elenco. In tal modo il servizio di pulizia viene autorizzato a rilasciare certificati di lavaggio per il lavaggio a regola d'arte di natanti.
Scheda informativa Requisiti per un servizio autorizzato di pulizia
Lista di controllo per il lavaggio del natante
Manifestazioni nautiche
L'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti (ONLN) si applica anche ai natanti utilizzati nel quadro di manifestazioni nautiche. Per la maggior parte di questi natanti, l'organizzatore controlla e conferma il lavaggio dei natanti. Ulteriori informazioni in merito saranno disponibili in un secondo momento. In futuro le informazioni verranno fornite dal relativo organizzatore prima delle manifestazioni.
FAQ Notifica di cambio di corpo d'acqua e autodichiarazione relativa alle acque di stazionamento
Cosa succede se il cambio di corpo d'acqua notificato deve essere rinviato o annullato?
È preferibile che la notifica venga effettuata solo quando la data è stabilita. È possibile annullare una notifica. Il link è disponibile nell'e-mail di conferma del cambio di corpo d'acqua notificato.
Devo notificare anche un cambio di corpo d'acqua all'interno dello stesso Cantone?
Sì, l'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti vale anche per i cambi di corpo d'acqua all'interno dello stesso Cantone.
Il mio natante è in secca presso un corpo d'acqua. Devo notificare e lavare il mio natante ogni volta che viene immesso e tolto da questo corpo d'acqua?
No, in questi casi viene rilasciata un'autorizzazione all'immissione in acqua per questo corpo d'acqua che vale fino alla notifica di un cambio di corpo d'acqua.
Durante l'inverno il mio natante viene tolto dal corpo d'acqua e messo in un deposito. In primavera, devo nuovamente farlo lavare prima dell'immissione in acqua?
No, l'autorizzazione rimane valida fino al prossimo cambio di corpo d'acqua.
Cos'è l'autodichiarazione relativa alle acque di stazionamento?
Chi detiene un natante già immatricolato nel Cantone dei Grigioni ha la possibilità di dichiarare una tantum le acque di stazionamento ottenendo in tal modo l'autorizzazione per l'immissione nel corpo d'acqua in questione senza lavaggio (rimane valida fino al cambio di corpo d'acqua).
Dove trovo il modulo per l'autodichiarazione relativa alle acque di stazionamento?
Nella primavera del 2025 i detentori di natanti immatricolati riceveranno una lettera con il link/il codice QR al modulo.
FAQ Lavaggio
Come ottengo un certificato di lavaggio?
Non appena entrerà in vigore l'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti: notifichi online il cambio di corpo d'acqua del Suo natante. Fissi un appuntamento con un esercizio abilitato alla pulizia autorizzato e presenti la notifica. L'esercizio rilascia il certificato di lavaggio. Per e-mail riceverà il certificato nonché l'autorizzazione da presentare in occasione dei controlli.
Dove trovo gli indirizzi degli esercizi abilitati alla pulizia autorizzati?
Questi dati saranno pubblicati sulla mappa dei servizi di pulizia riconosciuti in un secondo momento.
Posso asciugare il mio natante invece di farlo lavare?
No, il natante deve essere lavato. A seconda delle circostanze, potrebbe essere necessario molto tempo affinché tutte le parti del natante siano completamente asciutte, rendendo difficile il controllo dell'asciugatura. È raccomandato come metodo volontario aggiuntivo.
Posso fare lavare il natante anche la domenica?
Gli esercizi abilitati alla pulizia stabiliscono i propri orari di apertura. Generalmente gli esercizi rimangono chiusi la domenica. Il lavaggio deve essere pianificato (è necessario fissare per tempo un appuntamento presso il servizio di pulizia).
Possiedo un certificato di lavaggio (ad es. ricevuta) di un servizio di pulizia all'estero o di un Cantone senza ONLN. È valido?
No. I natanti devono essere lavati da servizi di pulizia autorizzati. I servizi di pulizia riconosciuti sono disponibili qui.
FAQ generali in merito all'obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti
Perché l'obbligo vale solo per i natanti immatricolati e non per le attrezzature per gli sport acquatici?
I natanti comportano il maggiore rischio di diffusione. Sono spesso in acqua per periodi più lunghi rispetto alle attrezzature per gli sport acquatici, ciò che permette agli organismi di attaccarvisi. Canoe, tavole da stand up paddle, attrezzature da immersione e da pesca comportano un rischio aumentato di trasportare organismi viventi o agenti patogeni tra i corpi d'acqua, specialmente in acque stagnanti e con materiali bagnati. Tuttavia il rischio complessivo è inferiore. Di norma in Svizzera le attrezzature per gli sport acquatici non sono immatricolate, ragione per cui l'attuazione di un ONLN sarebbe più difficile.
Perché non esiste un obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti in tutta la Svizzera?
La competenza per l'introduzione di un obbligo di notifica e di lavaggio dei natanti in tutta la Svizzera spetterebbe alle autorità federali e le basi legali dovrebbero essere adeguate a livello federale, ciò che richiede molto tempo. Data l'urgenza della tematica occorre tuttavia agire rapidamente.
Quanti natanti sono interessati?
Non sono note cifre a livello nazionale o per i singoli cantoni. Dei quasi 100 000 natanti da diporto presenti in Svizzera, la grande maggioranza non cambia mai o cambia molto di rado corpo d'acqua. Pertanto, l'ONLN comporta un onere minimo o nullo. Il numero ristretto di natanti che cambiano corpi d'acqua rappresenta il maggiore rischio per la diffusione di specie animali e vegetali invasive.
Cosa devo presentare in caso di controllo, ad esempio da parte della polizia lacuale?
Mostri l'autorizzazione all'immissione in acqua che ha ricevuto tramite e-mail in formato cartaceo o su un dispositivo mobile.