Promemoria sulla radioattività – «Preparazione a eventi radiologici nell'agricoltura»
Visto il perdurare dei conflitti armati, il rischio di un incidente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina è diventato più probabile. Un simile incidente potrebbe avere ripercussioni anche per l'agricoltura svizzera. Alla luce di questa situazione l'UFAG desidera informare in maniera proattiva gli agricoltori sul tema della radioattività e offrire supporto in caso di eventuali misure preparatorie. A tal fine l'UFAG ha elaborato un promemoria sulla radioattività che illustra possibili misure preventive, effetti e particolari sfide con cui sono confrontate le aziende agricole.
Importante: attualmente non sussiste alcun pericolo immediato per la Svizzera o per le aziende agricole! Ai fini della prevenzione generale è però utile esaminare quali misure preventive applicare nelle singole aziende. Il promemoria non è stato elaborato soltanto per il caso dell'Ucraina. È utile per la prevenzione e aiuta a prepararsi ai possibili scenari di un evento radiologico (in Svizzera o all'estero).
Nel promemoria si trovano raccomandazioni pratiche per la protezione delle aziende agricole e la sicurezza nella filiera alimentare in caso di una contaminazione radioattiva. Alcune delle raccomandazioni preventive sono utili, indipendentemente dall'attuale situazione in Ucraina, anche per preparare un'azienda a una situazione straordinaria quali, per esempio, quella di tenere scorte di foraggio per almeno 10 giorni ma anche quella dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) di installare sullo smartphone l'app di allerta Alertswiss.
L'UFAG esorta gli agricoltori a familiarizzare con il promemoria e a integrare opportunamente le raccomandazioni nei loro processi aziendali. Questo può contribuire non solo alla salvaguardia del raccolto e degli animali, ma anche a rafforzare la fiducia dei consumatori nella qualità e nella sicurezza dei prodotti agricoli svizzeri.
Raccomandiamo di leggere il promemoria e ringraziamo tutte le parti coinvolte per il loro impegno in vista di una produzione di alimenti sicura e sostenibile in Svizzera.
Il promemoria è disponibile sulla pagina Internet dell'UFAG: Promemoria Radioattività.
Maggiori informazioni di carattere generale sull'attuale situazione in relazione all'Ucraina sono disponibili sulla pagina Internet dell'UFPP: «Guerra in Ucraina: informazioni ufficiali» Alertswiss Blog.
Fonte: l'Ufficio federale dell'agricoltura