Un cambio della gestione aziendale deve essere notificato all'UAG il più presto possibile tramite il modulo Cambio gestrice/gestore tuttavia almeno un mese prima del previsto rilevamento. Le condizioni riportate nel modulo devono essere soddisfatte. Al modulo devono essere allegati la comprova della formazione professionale agricola, il contratto di cessione o d'affitto per edifici e terreni nonché il contratto di cessione per l'inventario vivo e morto (animali, macchinari, foraggio ecc.).
Per la stesura dei contratti e per ulteriori informazioni siete pregati si rivolgervi al servizio regionale di consulenza aziendale dal Plantahof.
Come notificare un cambio di gestione?
Mediante il modulo Cambio gestrice/gestore
- Compilare per intero il modulo.
- Farlo firmare da tutte le parti.
- Allegare il certificato di formazione.
- Inoltrarlo all'UAG entro il 30 novembre.
- Il contratto di rilevamento dell'inventario e il contratto di acquisto o di affitto dell'azienda agricola possono essere inoltrati a posteriori entro il 31 marzo.
Quando notificare un cambio?
Raccomandiamo di effettuare il cambio con effetto al 1 gennaio per evitare notifiche a posteriori non necessarie. Per una procedura senza intoppi, la notifica deve essere effettuata entro il 30 novembre dell'anno precedente. Il cambio di gestione può tuttavia essere notificato a posteriori entro il 1 maggio.
Cosa succede con il numero aziendale cantonale?
Il numero aziendale esistente viene ripreso dal nuovo gestore aziendale.
A cosa bisogna prestare attenzione per quanto riguarda agate.ch e la banca dati sul traffico di animali (BDTA)?
Forniamo direttamente ad Agate i nuovi dati relativi alla gestione aziendale. La Confederazione genera un nuovo numero Agate (personale) e lo invia al nuovo gestore con una nuova password per agate.ch. Per le unioni di persone come ad esempio le unioni generazionali, entrambi i gestori aziendali ricevono dati di accesso separati.
Il numero BDTA esistente viene assunto dal nuovo gestore aziendale. Se vengono rilevati, gli animali vengono computati al nuovo gestore aziendale.
Cosa succede con le superfici e i contratti relativi a biodiversità, interconnessione e qualità del paesaggio che sono stati gestiti finora?
Le superfici vengono rilevate, incluso il contenuto dei contratti del predecessore. Le utilizzazioni e le notifiche delle superfici possono essere adeguate in febbraio in occasione del rilevamento dei dati delle strutture.
Superficie per la promozione della biodiversità QI
- La gestione di queste superfici può essere adeguata in febbraio in occasione del rilevamento dei dati delle strutture. Se nel primo anno non ci sono modifiche, la durata del contratto si rinnova di altri otto anni. La durata della gestione è indicata in agriGIS per ciascuna particella.
Superfici per la promozione della biodiversità QII e interconnessione
- I contratti esistenti vengono ripresi. I contratti possono sì essere annullati, tuttavia in questo caso decade il diritto ai contributi. Nell'anno del rilevamento sussiste il diritto a una consulenza gratuita in merito a questi contratti. La consulenza deve essere richiesta entro il 1 maggio all'ufficio di ecoconsulenza competente. I contratti possono essere rettificati durante la consulenza. Gli adeguamenti vengono verificati dall'UAG e dall''Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA)e attuati nell'anno successivo.
- DIl nuovo contratto per i contributi per la biodiversità e l'interconnessione viene inviato e deve essere ritornato firmato all'UAG, se si desidera percepire contributi.
Contributi per la qualità del paesaggio
- Trova applicazione la stessa regolamentazione valida per oggetti SPB-QII e oggetti di interconnessione
- Il nuovo contratto per i contributi per la qualità del paesaggio e l'interconnessione viene inviato e deve essere ritornato firmato all'UAG, se si desidera percepire contributi.
Quando e in che modo viene eseguita la notifica per i tipi di pagamenti diretti e per la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER)?
L'annuncio per i tipi di pagamenti diretti e per la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) avviene nel quadro del rilevamento autunnale dell'anno precedente. In caso di cambio della gestione aziendale vengono ripresi i dati del predecessore. A titolo di eccezione è possibile effettuare degli adeguamenti entro il rilevamento dei dati delle strutture nel mese di febbraio dell'anno di contribuzione, se in tale momento è ancora possibile effettuare un controllo di questi programmi.