Con i miglioramenti strutturali nell'edilizia agricola ci impegniamo a favore del miglioramento delle basi di vita ed economiche delle famiglie contadine. Esse ottengono in questo modo strutture d'esercizio adeguate e possono così reagire meglio e più rapidamente ai cambiamenti del mercato. Vengono versati sussidi non rimborsabili per la nuova costruzione e la trasformazione di edifici rurali per animali che consumano foraggio grezzo, nonché per edifici comunitari come alpi, caseifici e piccole aziende commerciali. L'ammontare delle aliquote di sussidio si differenzia a seconda della zona e del provvedimento edilizio.
Nel settore dell'edilizia agricola evadiamo circa 30 domande di sussidio all'anno, nei limiti dei crediti a nostra disposizione. Informiamo gli agricoltori sulla procedura di progetto e li consigliamo in questioni tecniche.
Per ricevere un aiuto all'edilizia agricola vanno osservate le prescrizioni della legge sulla protezione della natura e del paesaggio, della legge sulla protezione dell'ambiente e delle acque, di pianificazione territoriale, di protezione degli animali, nonché di prevenzione degli infortuni.