Navigation

Inhaltsbereich

Nuove aziende agricole (non vale in caso di cambio della gestione aziendale), comunità aziendali o anche comunità aziendali settoriali devono essere riconosciute. A tale scopo devono inoltrare una domanda scritta all'UAG entro il 30 novembre dell'anno precedente. Per una nuova azienda agricola è necessario annunciarsi tramite il modulo Nuova notifica di un'azienda agricola e allegare la documentazione richiesta.

Se si fonda una comunità aziendale, una comunità aziendale settoriale o una comunità PER, bisogna inoltrare i contratti comunitari in due esemplari per la verifica. È necessario notificare al nostro ufficio anche lo scioglimento di forme di comunità aziendale.

Qual è il requisito di base per il riconoscimento aziendale?

L'art. 6 dell'ordinanza sulla terminologia agricola e sul riconoscimento delle forme di azienda (OTerm; RS 910.91) disciplina il concetto di azienda. L'art. 6 OTerm prescrive in sostanza che un'azienda deve essere autonoma dal profilo giuridico, economico, organizzativo e finanziario nonché indipendente da altre aziende. Inoltre l'azienda deve disporre quale unità di produzione di un insieme di terre, edifici e installazioni ed essere riconoscibile come tale.

Perché una nuova azienda deve essere riconosciuta?

Se vengono richiesti pagamenti diretti, il riconoscimento dell'azienda è un requisito di base.

Voglio fondare una comunità aziendale/comunità aziendale settoriale: dove posso informarmi in merito? Vi sono contratti modello per comunità aziendali/comunità aziendali settoriali?

Annunciatevi presso il Servizio di consulenza agricola Plantahof, il quale vi può sostenere nella stesura dei contratti.