Navigation

Inhaltsbereich

Da quando il Piano di studio 21 è stato introdotto le case editrici per materiale didattico della Svizzera tedesca hanno pubblicato numerosi nuovi mezzi didattici compatibili con il Piano di studio. Per le seguenti materie sono disponibili mezzi didattici compatibili con il Piano di studio 21:

  • tedesco quale lingua di scolarizzazione (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • grafia di base (grado elementare)
  • inglese (grado elementare/grado secondario I)
  • matematica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • canto e musica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: natura e tecnica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: etica, religioni, comunità (grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: spazi, tempi, società (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • media e informatica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: economia, lavoro ed economia domestica (grado elementare/grado secondario I)
  • materie artistiche (grado elementare/grado secondario I)

 

Nella seguente materia sono disponibili per il momento previste singole pubblicazioni, ma nessuna serie continua di mezzi didattici:

  • educazione fisica e sport (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)

Grigioni di lingua tedesca

Nei Grigioni di lingua tedesca nuovi mezzi didattici compatibili con il Piano di studio sono disponibili per quasi tutti i settori disciplinari.

A partire dall'autunno 2024 per il secondo ciclo verrà pubblicato il sussidio didattico online «EinBlick Graubünden / InVista Grischun / Colpo d'occhio Grigioni», disponibile in tutte le lingue di scolarizzazione con impostazioni all'apprendimento relative ai contenuti regionali degli ambiti di competenza 2, 5, 6-12 del piano di studio NEUS.

Grigioni di lingua romancia e di lingua italiana

Per quanto riguarda il Grigioni di lingua romancia e di lingua italiana, sono disponibili testi didattici compatibili con il piano di studio per diversi settori disciplinari.

Nelle scuole di lingua romancia e di lingua italiana i testi didattici per le materie matematica, inglese e per imparare a leggere e scrivere «Leger. E co!»/ «Leggere. Eccome!» sono già adattati al piano di studio.

Per il romancio quale lingua di scolarizzazione, con «Mediomatix» è stato pubblicato un testo didattico per il 2°–9° anno scolastico adattato al Piano di studio 21 GR.

Per l’italiano quale lingua di scolarizzazione, con «Orbita» sarà pubblicato dal 2024 al 2028 un testo didattico per il 2°–9° anno scolastico adattato al Piano di studio 21 GR.

Per NEUS: natura e tecnica, con «NaTec 1–6» è stato pubblicato un testo didattico per il grado elementare in tutte e tre le lingue di scolarizzazione. 

Per NEUS: natura e tecnica, con «NaTec 7-9» è stato pubblicato un testo didattico per il grado secondario I in italiano.

A partire dall'autunno 2024 per il secondo ciclo verrà pubblicato il sussidio didattico online «EinBlick Graubünden / InVista Grischun / Colpo d'occhio Grigioni», disponibile in tutte le lingue di scolarizzazione con impostazioni all'apprendimento relative ai contenuti regionali degli ambiti di competenza 2, 5, 6-12 del piano di studio NEUS. Per NEUS spazi, tempi, società è stato pubblicato il libretto tematico «Viaggio alla scoperta della Svizzera» destinato alla 5a/6a classe in tutte le lingue scolastiche.

Per la materia media e informatica è stata pubblicata la versione in italiano del mezzo didattico «connected 03 & 04» destinato al grado secondario I.

Per il settore Orientamento professionale è stata pubblicata una traduzione italiana del testo didattico «Berufswahltagebuch» (Diario per la scelta proffessionale). Nel 2024 per l'orientamento professionale sarà pubblicata la versione in Sursilvan del sussidio didattico online «Profolio».

I quaderni di lavoro «Matematica 1 top» e «Matematica 2 top» da utilizzare nel tempo a disposizione per l'individualizzazione sono stati pubblicati anche in italiano.

I mezzi didattici per romancio quale lingua di scolarizzazione, matematica e natura e tecnica (per il grado elementare) in surmiran sono disponibili tempestivamente per l'attività didattica a partire dall'estate del 2021.

A partire dall'autunno 2024 per il secondo ciclo verrà pubblicato il sussidio didattico online «EinBlick Graubünden / InVista Grischun / Colpo d'occhio Grigioni», disponibile in tutte le lingue di scolarizzazione con impostazioni all'apprendimento relative ai contenuti regionali degli ambiti di competenza 2, 5, 6-12 del piano di studio NEUS.

Nel rispetto delle risorse disponibili (budget ordinario per testi didattici, personale) saranno messi a disposizione materiali didattici compatibili con il Piano di studio anche per altri settori disciplinari (ad es. canto e musica).