Navigation

Inhaltsbereich

Dal 2005 graubündenSport propone la serie di eventi Update!Sport. Dal 2021 la SUP dei Grigioni e la Federazione grigionese per lo sport (FGS) sono partner nell'organizzazione di questi eventi. Ogni anno vengono offerti corsi di formazione e perfezionamento vari e interessanti. I moduli si rivolgono a funzionarie e funzionari, ad allenatrici e allenatori nonché a monitrici e monitori G+S e a coach G+S attivi nelle società sportive grigionesi. Tutti i relatori dispongono di conoscenze specialistiche solide e danno suggerimenti utili per le rispettive attività associative. Nei moduli di perfezionamento di Update!Sport vengono discussi temi attuali relativi al lavoro nelle società sportive seguendo un approccio pratico.

 

Con astuzia verso il futuro: intelligenza artificiale per le associazioni sportive

 

Venerdì 27 settembre 2024 ore 18:00 – 21:00, SUP Grigioni, Coira

Costi: CHF 45.–

Come può un'associazione sportiva sfruttare l'intelligenza artificiale (IA)?

In questo modulo ci immergeremo nel mondo dell'IA, ne scopriremo i vantaggi e gli svantaggi e conosceremo i suoi limiti. Impareremo a usare l'IA per le associazioni sportive e matureremo esperienze pratiche.


Relatore: Mike Schwede, digital strategist, imprenditore e docente presso diverse scuole universitarie, è in possesso di diplomi di perfezionamento professionale nel settore dell'IA conseguiti presso l'Oxford University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT

-


Registrare videomessaggi per social media

Lunedì 28 ottobre 2024 ore 18.00 – 21.00 Uhr, max. 24 partecipanti, SUP Grigioni, Coira

Costi: CHF 45.–

Nel seminario dedicato alla videotecnica e al montaggio impareremo a elaborare contenuti social media interessanti.

Impareremo a conoscere i vantaggi e le opportunità di contenuti in movimento e discuteremo in merito ai «no-goes» e ai rischi. Con esempi concreti acquisiremo le nozioni necessarie per realizzare brevi video/GIF contenenti i messaggi di un'associazione/una federazione sportiva. Inoltre, durante gli esercizi pratici realizzeremo e posteremo video/reel.


Relatrice: Priszilla Medrano, esperta in social media, designer e produttrice di podcast

-


Prevenzione di infortuni sportivi

Sabato 9 novembre 2024 ore 09.00 – 17.00, max. 24 partecipanti, CFSS, Coira

--> la frequenza di questo modulo prolunga la validità del riconoscimento G + S per i giovani

Costi: CHF 90.–

 

«Prevenire prima di intervenire, e se poi succede comunque qualcosa»: così si potrebbe riassumere il contenuto di questo modulo pratico e teorico.

Secondo l'upi, ogni anno in Svizzera circa 430'000 persone si infortunano praticando un'attività sportiva. La tendenza è al rialzo. Poiché gli infortuni non sono solo una questione di (s)fortuna, ci concentreremo su forme di allenamento che possono ridurre significativamente i potenziali infortuni e la loro gravità. Oltre a presentare programmi di allenamento incentrati sulla prevenzione, discuteremo anche di cosa fare in caso di infortunio sportivo acuto.


Relatori: Marc Gini, ex atleta professionista, fisioterapista, allenatore di atletica, terapeuta FOI & APM| Thomas Holtkamp, esperto diplomato in cure intense ed esperto Swiss Cycling Guide | Lieni Widmer, esperto G + S

-