Per le allieve e gli allievi della 1a e della 2a classe elementare sono possibili tre forme di valutazione:
1. Valutazione tramite una pagella con voti numerici (nel supporto per la compilazione delle pagelle)
2. Valutazione tramite una pagella con giudizi testuali (nel supporto per la compilazione delle pagelle)
Per la valutazione della 1a e della 2a classe elementare nel supporto cantonale per la compilazione delle pagelle è ancora possibile utilizzare, oltre alla pagella con voti numerici, anche la pagella con giudizi testuali.
3. Valutazione tramite una pagella con forma libera (testo)
Ai sensi dell‘art. 11 cpv. 3 della legge scolastica la valutazione nella 1a e nella 2a classe di scuola elementare può avvenire anche esclusivamente sotto forma di un rapporto di apprendimento.
Nell’intestazione della pagella devono essere annotati (esattamente come nella pagella con i voti numerici) nelle apposite caselle:
- in caso di bisogno di particolare sostegno educativo: un rapporto di apprendimento allegato
- in caso di adeguamento degli obiettivi di apprendimento accertato dal Servizio psicologico scolastico: la rispettiva materia
- in caso di dispensa (esonero) dalla frequenza di una materia autorizzata dall’Ispettorato scolastico: la rispettiva materia.
Se non è disponibile un rapporto di apprendimento o un adeguamento degli obiettivi di apprendimento/una dispensa dalla frequenza di una materia, queste caselle non vanno compilate e rimangono vuote.
Se ha bisogno di aiuto nella compilazione delle caselle del modulo, clicchi sulla casella desiderata e prema il tasto F1.