Navigation

Inhaltsbereich

Dal 2005 graubündenSport propone la serie di eventi Update!Sport. Dal 2021 la SUP dei Grigioni e la Federazione grigionese per lo sport (FGS) sono partner nell'organizzazione di questi eventi. Ogni anno vengono offerti corsi di formazione e perfezionamento vari e interessanti. I moduli si rivolgono a funzionarie e funzionari, ad allenatrici e allenatori nonché a monitrici e monitori G+S e a coach G+S attivi nelle società sportive grigionesi. Tutti i relatori dispongono di conoscenze specialistiche solide e danno suggerimenti utili per le rispettive attività associative. Nei moduli di perfezionamento di Update!Sport vengono discussi temi attuali relativi al lavoro nelle società sportive seguendo un approccio pratico.

Prevenzione di infortuni sportivi

Sabato 9 novembre 2024 ore 09.00 – 17.00, max. 24 partecipanti, CFSS, Coira

--> la frequenza di questo modulo prolunga la validità del riconoscimento G + S per i giovani

Costi: CHF 90.–

 

«Prevenire prima di intervenire, e se poi succede comunque qualcosa»: così si potrebbe riassumere il contenuto di questo modulo pratico e teorico.

Secondo l'upi, ogni anno in Svizzera circa 430'000 persone si infortunano praticando un'attività sportiva. La tendenza è al rialzo. Poiché gli infortuni non sono solo una questione di (s)fortuna, ci concentreremo su forme di allenamento che possono ridurre significativamente i potenziali infortuni e la loro gravità. Oltre a presentare programmi di allenamento incentrati sulla prevenzione, discuteremo anche di cosa fare in caso di infortunio sportivo acuto.


Relatori: Marc Gini, ex atleta professionista, fisioterapista, allenatore di atletica, terapeuta FOI & APM| Thomas Holtkamp, esperto diplomato in cure intense ed esperto Swiss Cycling Guide | Lieni Widmer, esperto G + S

-