Persone residenti nel Cantone dei Grigioni e grigionesi con domicilio all'estero possono inoltrare domanda per il cambiamento del nome all'Ufficio della migrazione e del diritto civile. Verificheremo se sono dati motivi di degni di rispetto per il cambiamento del nome. Se le condizioni sono soddisfatte, autorizzeremo il cambiamento del nome tramite una decisione. Di regola gli emolumenti sono compresi tra 300 e 800 franchi.
Se è in possesso di una cittadinanza straniera, Le raccomandiamo di chiarire previamente se l'autorità del Suo Paese d'origine riconoscerebbe una decisione di cambiamento del nome presa da un'autorità svizzera.
Può trovare ulteriori informazioni in merito alle diverse situazioni e alla procedura di cambiamento del nome nei nostri promemoria.
Dal cambiamento del nome per motivi degni di rispetto vanno distinti i casi seguenti:
- ripresa del proprio cognome da celibe o da nubile tramite una dichiarazione dinanzi all'Ufficio dello stato civile, possibile in ogni momento, dopo lo scioglimento del matrimonio o dell'unione domestica registrata;
- cambiamento del cognome tramite dichiarazione dinanzi all'Ufficio dello stato civile per figli di genitori non coniugati in seguito alla costituzione dell'autorità parentale congiunta dopo la nascita (osservare il termine di un anno);
- contemporaneo cambiamento del nome e del genere iscritto nel registro svizzero dello stato civile. A partire dal 1° gennaio 2022 una tale dichiarazione può essere fatta presso ogni uffico di stato civile in Svizzera.
Per consulenze pregasi contattarci sia per telefono (tel. 081 257 21 43) che per iscrtitto (namensaenderungen@afm.gr.ch).