Ogni azienda con detenzione di animali da reddito deve disporre di sufficienti capacità di deposito per concime aziendale (colaticcio, succhi di insilati, letame). Nel Cantone dei Grigioni la capacità di deposito necessaria è disciplinata nell'art. 4 dell'ordinanza sulla protezione delle acque nell'agricoltura (OPAA; CSC 910.150). I detentori di installazioni di deposito di concime di fattoria nonché di sili per foraggi grezzi provvedono affinché la loro costruzione, il loro impiego, la loro manutenzione e la loro riparazione avvengano a regola d'arte (art. 15 cpv. 1 della legge federale sulla protezione delle acque, LPAc; RS 814.20). Gli impianti di deposito (condotte comprese) devono essere a tenuta stagna. Gli impianti devono essere funzionanti e devono essere svolte le manutenzioni e riparazioni necessarie. Inoltre devono essere usati in maniera corretta (art. 28 cpv. 2 dell'ordinanza sulla protezione delle acque, OPAc; RS 814.201).
A determinate condizioni, una parte del concime aziendale può essere temporaneamente depositata presso terzi.
A cosa prestare attenzione durante la costruzione di depositi per concimi aziendali?
Valgono i requisiti tecnici secondo l'allegato A4 e A5 dell'aiuto all'esecuzione Costruzioni rurali e protezione dell'ambiente.
Verifica della tenuta stagna: occorre verificare la tenuta stagna di nuovi contenitori per il deposito di colaticcio. Procedere conformemente alle indicazioni contenute nel Modulo Verifica tenuta stagna nuove vasche per liquami.
A cosa occorre prestare attenzione in caso di deposito provvisorio di letame sul prato?
La durata massima di deposito è di 8 settimane. Il mucchio di letame deve essere coperto con un telo. Non deve fuoriuscire alcun colaticcio dal letame e l'ubicazione deve trovarsi a una distanza sufficiente da corsi d'acqua, pozzi di raccolta e drenaggi. Le ubicazioni dei depositi provvisori devono essere cambiati ogni anno, al fine di evitare un accumulo di sostanze nutritive. La pollina non può essere depositata in modo intermedio sul campo. Il deposito provvisorio di letame sul campo non è una sostituzione del letamaio presso la stalla.
A cosa si deve prestare attenzione nel deposito provvisorio di concime aziendale presso terzi?
Se vengono svolte delle misure edilizie ai depositi di concimi aziendali o agli impianti delle stalle, il volume di stoccaggio necessario deve essere assicurato tramite volumi di stoccaggio propri dell'azienda. Non sono ammessi contratti di deposito provvisorio.
In caso di edifici esistenti, almeno la metà del volume di stoccaggio necessario per tutta l'azienda deve essere assicurata tramite un volume di stoccaggio proprio dell'azienda. Sono possibili contratti di deposito provvisorio per al massimo la metà (di letame/di colaticcio).
Esiste un sostegno finanziario per la costruzione o il risanamento di depositi di concime aziendale?
A determinate condizioni vi sono possibilità di sostegno sia tramite l'ordinanza sui miglioramenti strutturali nell'agricoltura (OMSt; RS 913.1), che tramite le misure di promozione cantonali. Sotto sistemi di concimazione e edilizia agricola si possono consultare i dettagli.