Nel Cantone dei Grigioni si parlano tre lingue ufficiali: tedesco, romancio e italiano.
Stando alla rilevazione strutturale 2022, il 73,2 percento delle persone interpellate ha indicato il tedesco come lingua principale, il 14,1 percento il romancio e il 13,2 percento l'italiano. Con una quota pari al 4,1 percento il portoghese è la quarta lingua principale più diffusa.
In occasione dell'annuale rilevazione strutturale vengono interpellate solo persone della popolazione residente permanente che hanno più di 15 anni e che abitano in un'economia domestica privata. Nei Grigioni il campione comprende ca. 5'000 persone (in Svizzera: min. 200'000), per tutti i risultati occorre dunque considerare un intervallo di confidenza.
Le persone interpellate possono inoltre indicare più di una lingua principale; vengono considerate fino a tre lingue per persona. Per questa ragione la validità di un confronto con il censimento della popolazione del 2000 è leggermente limitata.
Nel 2022 il 38,9 percento della popolazione residente permanente di età superiore a 15 anni ha indicato di appartenere alla confessione romano cattolica, il 28,5 percento a quella evangelica riformata. 7 persone su 10 indicano dunque di appartenere a una delle due grandi Chiese cantonali, un dato nettamente superiore rispetto alla media svizzera.