I punti fissi della Svizzera sono stati misurati oltre cento anni fa con una qualità eccellente considerate le possibilità dell'epoca. Poiché la qualità, viste le esigenze odierne, non risultava più soddisfacente in tutti i casi, nel 2016 sono state introdotte nuove coordinate.
I dati della misurazione ufficiale (MU) possono tuttavia presentare localmente incongruenze maggiori o minori nella qualità e nell'omogeneità geometrica, che non è stato possibile eliminare con il cambio del quadro di riferimento.
Le cause delle incongruenze locali sono da un lato lo sviluppo a tappe della MU nonché il progresso tecnico, in particolare della tecnologia GNSS. D'altro lato riguardano anche errori grossolani non scoperti, eventuali carenze nella tenuta a giorno e spostamenti del terreno localmente limitati al di fuori dei territori instabili già noti.
Per poter sfruttare i vantaggi tecnici ed economici della tecnologia GNSS, i dati della MU non devono più contenere tali incongruenze locali.
A questo scopo i punti fissi della MU devono essere ridefiniti e, a seconda dei risultati, le coordinate delle altre informazioni della MU vengono rettificate.