Verifica dei precedenti delle persone che prestano assistenza
Il 23 gennaio 2023 sono entrate in vigore la legge federale sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA (legge sul casellario giudiziale, LCaGi; RS 330) e la nuova ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA (ordinanza sul casellario giudiziale, OCaGi; RS 331). Il legislatore federale prende questa revisione della legge quale spunto per disciplinare in modo uniforme a livello nazionale la gestione degli estratti del casellario giudiziale nel settore della custodia di bambini da parte di strutture di custodia collettiva diurne / asili nido, associazioni di genitori diurni, istituti per bambini e adolescenti, genitori affilianti e organizzazioni di collocamento in una famiglia. A questo scopo, l'ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione (ordinanza sull’affiliazione, OAMin; RS 211.222.338) viene adeguata con effetto al 23 gennaio 2023.
L'Ufficio del servizio sociale è tenuto a verificare l'estratto 2 per autorità dei nuovi collaboratori prima dell'assunzione della funzione. Affinché sia possibile procedere a tale verifica, l'Ufficio cantonale del servizio sociale deve essere informato dell'arrivo di un/a nuovo/a collaboratore/collaboratrice prima della sottoscrizione del contratto. Per la verifica dei nuovi collaboratori è previsto il modulo «Estratto 2 per autorità VOSTRA» (nuovo/a specialista), che dovete inviare all'indirizzo e-mail vostra@soa.gr.ch.
L'Ufficio cantonale del servizio sociale è inoltre tenuto a verificare una volta all'anno tutti i collaboratori per mezzo di un estratto 2 per autorità.Per la verifica annuale è previsto il modello di elenco dei dipendenti per l'annuale verifica VOSTRA (solo in tedesco), che dovete inviare all'indirizzo e-mail vostra@soa.gr.ch.