Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Famiglia, bambini, adolescentiGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54Fax +41 81 257 26 48familie@soa.gr.ch
Ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione (Ordinanza sull'affiliazione, OAMin; RS 211.222.338)
Legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (RS 861)
Legge sull'affiliazione (CSC 219.050)
Legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (CSC 548.300)
Ordinanza sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (CSC 548.310)
In una struttura di custodia collettiva diurna o in un asilo nido, i bambini in età prescolare vengono assistiti con regolarità. Le unità di assistenza possono estendersi a mezze giornate o a giornate intere. Durante l'orario di assistenza, i bambini consumano i pasti abituali (spuntino, pranzo, merenda) al nido. L'assistenza serve di norma a conciliare famiglia e professione. Promuove l'integrazione sociale e linguistica dei bambini nonché il loro sviluppo all'interno del gruppo.
Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna / gli asili nido sono presenti in tutto il territorio cantonale. La cartina interattiva seguente consente di farsi un'idea dell'offerta.
L'accoglimento di bambini e adolescenti è soggetto ad autorizzazione se durante il giorno o la notte vengono contemporaneamente assistiti quattro o più bambini in età prescolare e scolastica. La competenza per il rilascio dell'autorizzazione è dell'Ufficio del servizio sociale, che esercita anche la vigilanza. Ciò significa che tutti gli asili nido nel Cantone dei Grigioni dispongono di un'autorizzazione d'esercizio rilasciata dall'Ufficio del servizio sociale. Nuovi istituti possono iniziare la propria attività soltanto dopo aver ricevuto l'autorizzazione d'esercizio.
L'Ufficio del servizio sociale rilascia o rinnova un'autorizzazione d'esercizio se gli asili nido rispettano le prescrizioni contenute nelle direttive di qualità dell'Ufficio del servizio sociale. Le direttive di qualità integrano l'ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione della Confederazione nonché la legge sull'affiliazione del Cantone dei Grigioni.
Direttive di qualità per asili nido / strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni
Griglia per l'autorizzazione d'esercizio per asili nido / strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni
Specialisti riconosciuti nel settore degli asili nido
Perfezionamenti professionali riconosciuti per la direzione di asili nido
Ärztliches Zeugnis Krippenleitung (solo in tedesco)
Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna e gli asili nido vengono finanziati tramite contributi pagati dai genitori, donazioni e contributi versati da Cantone e comuni. I contributi si basano su una tariffa dei costi standard per unità di assistenza stabilita dal Governo del Cantone dei Grigioni, uguale per tutte le strutture. Le seguenti offerte ricevono contributi da parte di Cantone e comuni:
Attualmente il Cantone e i comuni sostengono le nuove offerte durante i primi tre anni con un contributo ai costi standard del 25 per cento ciascuno e le offerte esistenti con un contributo ai costi standard del 20 per cento ciascuno. I presupposti più importanti per l'ottenimento dei contributi sono i seguenti:
Tramite contributi, la Confederazione sostiene le strutture di assistenza nello sviluppo, nel caso di considerevole ampliamento dell'offerta e nel settore del coordinamento dell'assistenza all'interno di famiglie diurne. Sul sito web dell' Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si possono trovare informazioni più dettagliate.
Domanda di riconoscimento del contributo (struttura di custodia collettiva diurna / associazione di genitori diurni)
Finanziamento: notifica di bisogno a posteriori (struttura di custodia collettiva diurna / associazione di genitori diurni)
Ordinanza concernente il finanziamento straordinario dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni a seguito del coronavirus