Navigation

Inhaltsbereich

Il Servizio specializzato per la promozione della salute finanzia il progetto. Esso viene attuato su mandato da adebar, il servizio specializzato Grigioni per la salute sessuale e la pianificazione familiare.

L'accompagnamento di donne con un passato migratorio da parte di uno/a specialista durante la gravidanza, il parto e il puerperio garantisce che le donne dispongano di una persona di riferimento costante che le prepari al meglio al parto e che sia in grado di individuare tempestivamente eventuali difficoltà. Le donne hanno inoltre un accesso facilitato a offerte di consulenza e di sostegno come la consulenza genitoriale e fanno maggiormente capo a prestazioni dell'assistenza di base (levatrici, visite ginecologiche). L'accompagnamento è incentrato sul rafforzamento delle risorse e sull'empowerment delle donne/famiglie.

Gruppo/i di destinatari

Donne incinte con un passato migratorio e/o con difficoltà psicosociali

Obiettivi del progetto

Grazie allo stretto accompagnamento da parte dello/a specialista, le donne seguite nel quadro del progetto vengono informate in merito alle offerte di consulenza e di sostegno esistenti. Le risorse delle donne vengono rafforzate e durante la gravidanza, il parto e il puerperio le donne prendono decisioni che favoriscono la loro salute e quella del bambino. In questo modo permettono al loro bambino di iniziare la vita in modo sano.

Contatto

  • Daniela Capatt

    Responsabile di progetto Promozione della salute in età prescolareTel. +41 81 257 64 06