Navigation

Inhaltsbereich

 

Promozione della partecipazione sociale

Reti sociali locali variegate come punti d'incontro, pomeriggi di gioco, aiuto tra vicini oppure corsi offrono agli anziani la possibilità di partecipare attivamente alla vita di paese o del quartiere, di mettersi in gioco e di impegnarsi. Con il progetto «Invecchiare in una rete locale» i comuni promuovono la creazione e lo sviluppo di tali reti. Ciò avviene coinvolgendo la popolazione in un processo di partecipazione. In tale contesto il comune crea strutture vincolanti per consolidare in modo duraturo quanto raggiunto e promuovere a lungo termine la partecipazione della popolazione.

Gruppo/i di destinatari

Comuni

Obiettivi del progetto

Le offerte esistenti vengono coordinate e rese più note.

Le lacune nel panorama delle offerte vengono identificate e colmate.

L'impegno civico viene promosso e valorizzato.

Contenuti dell'offerta

  • Consulenza relativa alla promozione della salute nella terza età, sostegno con argomentazioni
  • Responsabile dell'accompagnamento del progetto (al massimo 20 giorni di consulenza) che sostiene l'attuazione del progetto nel comune e modera gli eventi
  • Sostegno finanziario pari al massimo a 10'000 franchi per l'attuazione del progetto

Condizioni quadro

  • Volontà politica di attuare il progetto «Invecchiare in una rete locale»
  • Il membro dell'esecutivo (ad es. l'incaricato/a della promozione della salute e della prevenzione) rappresenta il comune in seno al gruppo direttivo locale
  • Il comune garantisce una direzione adeguata del progetto (raccomandazione 5 – 10 per cento) e stanzia le risorse finanziarie necessarie.

Attuazione nei Grigioni

I seguenti comuni e le seguenti regioni attuano o hanno già attuato in questa o in una forma simile il progetto «Invecchiare in una rete locale». Sono state realizzate diverse strutture e offerte con e per la popolazione anziana.

All'interno di una corporazione di comuni: Rheinwald e Sufers, Unterengadin

Contatto