Formazione dei genitori e promozione precoce
Insieme a sette comuni pilota, dal 2022 il Cantone attua il progetto pilota «PAT – Imparo con i genitori Grigioni». L'attuazione operativa nei comuni pilota è stata affidata a Pro Junior Grigioni.
PAT – Imparo con i genitori è un programma internazionale di visite a domicilio basato sull'evidenza per la formazione dei genitori e la promozione precoce. Al fine di creare le migliori condizioni possibili per uno sviluppo sano dei bambini, i genitori vengono accompagnati dalla gravidanza in poi.
Sulla base di un rapporto di fiducia, i consulenti genitoriali PAT sostengono le famiglie con contatti regolari fino al compimento del terzo anno di età dei figli. Il programma è rivolto in modo mirato alle famiglie che si trovano in situazioni di particolare vulnerabilità.
Gruppo/i di destinatari
Famiglie che si trovano in situazioni di rischio psicosociale a partire dalla gravidanza fino circa al compimento del terzo anno di età dei figli.
Obiettivi del progetto
I genitori confrontati con diverse difficoltà imparano a sostenere i propri figli nello sviluppo corrispondente all'età, aumentando così le loro opportunità di formazione.
«PAT – Imparo con i genitori Grigioni»
Attualmente Pro Junior Grigioni offre il programma PAT nei comuni pilota di Celerina, Coira, Davos, Felsberg, Pontresina, Sils i. E. e St. Moritz.
Link