Navigation

Inhaltsbereich

Dal 17 al 23 marzo 2025 la fondazione «Dipendenze Svizzera» organizza la settimana d'azione nazionale per i figli di genitori con una dipendenza. Numerose organizzazioni e istituzioni in 14 Cantoni organizzano oltre 30 iniziative nel quadro della settimana d'azione. I Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) partecipano alla settimana d'azione insieme alla Croce Blu dei Grigioni, al Servizio specializzato per la promozione della salute dei Grigioni (nonché alla fondazione Suchthilfe Graubünden) con l'intento di dare maggiore visibilità a questo tema importante. Si impegnano affinché i bambini ricevano il sostegno di cui hanno bisogno.

In Svizzera si stima che circa 100 000 bambini vivano in famiglie in cui il consumo di alcol o altre sostanze è problematico. Se un genitore è affetto da dipendenze, tutta la famiglia ne subisce le conseguenze. Per i figli questo significa spesso che il clima familiare è teso, conflittuale e imprevedibile. Sono quotidianamente confrontati con paura, vergogna, sensi di colpa, insicurezza e, non da ultimo, isolamento.

Lettura del libro con Gian-Marco Schmid e successivo dibattito pubblico

Martedì 18 marzo 2025 alle ore 19:00 presso la Clinica Waldhaus di Coira si terrà una lettura pubblica di un libro con Gian-Marco Schmid, noto anche come rapper grigionese con lo pseudonimo «Gimma». Nel libro «Abschiede von Mutter» elabora la difficile relazione con sua madre alcolista, morta poco più di un anno fa. La serata sarà completata dal dibattito pubblico sul tema delle dipendenze nonché da un aperitivo di networking. Non è necessario iscriversi a questo evento.

Informazioni relative alla lettura del libro con Gian-Marco Schmid (DE)

Consulenza gratuita della Croce Blu dei Grigioni

Durante la settimana d'azione, gli specialisti della Croce Blu dei Grigioni risponderanno a tutte le domande e richieste sul tema dei «figli di genitori con una dipendenza». La consulenza per bambini, adolescenti, familiari, diretti interessati nonché insegnanti e specialisti è possibile da lunedì 17 marzo a venerdì 21 marzo dalle ore 11:00 alle ore 14:00 telefonando al numero 081 252 43 37 o inviando un'e-mail a beratung@blaueskreuz-gr.ch.

Informazioni relative alla consulenza gratuita della Croce Blu dei Grigioni (DE)